Elexos, vertice in Comune: fondamentale tavolo al MISE

Si è svolto questa mattina un incontro nella sala consiliare del Comune di Rieti alla presenza di lavoratori, sindacati RSU aziendali, dei parlamentari locali, della Regione Lazio e dei comuni di Rieti e Cittaducale per fare il punto sulla vertenza Elexos ex Schneider.

Nell’incontro sono stati posti i problemi che sono alla base della vertenza e sono state indicate anche le possibili soluzioni da proporre al tavolo ministeriale.

Alla fine della riunione dove hanno partecipato anche i 45 lavoratori della Elexos si è convenuto di sollecitare la riconvocazione del Tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico con tutti i soggetti che hanno sottoscritto l’accordo.

“Al Tavolo un ruolo dovrà giocarlo la Schnedider – commenta Luigi D’Antonio della FIOM CGIL – visto che era lei l’elemento di garanzia rispetto all’accordo. Infatti era stata l’azienda francese ad indicare Elexos che poi non è stata in grado di portare avanti il progetto, ora dovrà essere lei a trovare soluzioni alternative. Il Governo ovviamente dovrà fare la sua parte chiedendo il rispetto di quello sottoscritto”.

La riunione si è chiusa con l’impegno di convocare il tavolo appena ci saranno novità.

Nel frattempo il presidio delle lavoratrici e dei lavoratori Elexos continua davanti all’azienda.