E’ ON-LINE IL NUOVO SITO INTERNET DEL COMUNE DI RIETI

Sito Comune di Rieti
Print Friendly

Il nuovo sito internet del Comune è on-line da oggi. Stesso indirizzo – www.comune.rieti.it – ma nuova veste grafica, interamente rivista, con nuove opportunità per i cittadini e gli utenti della rete. Il sito è stato rinnovato per offrire ai cittadini uno strumento d’informazione, ricerca, dialogo e partecipazione, ma anche per promuovere il territorio, le iniziative culturali e il turismo.

Il sito è stato realizzato inseguendo i principi dell’usabilità, dell’accessibilità, dell’innovazione e in particolare dell’open source (piattaforma e server lavorano con software liberi) ed è stato dotato di un efficace sistema di gestione dei contenuti. Non tutte le sezioni sono ancora attive, o pienamente funzionanti, ma i tecnici del Ced del Comune stanno lavorando per completare i lavori nel più breve tempo possibile.

Tra le novità, rispetto alla precedente versione del sito dell’Ente, ci sono alcune sezioni di particolare interesse per i cittadini. La prima è “Io sono”, che differenziando le varie categorie di utenti (bambino, ragazzo, giovane, donna, genitore, anziano, diversamente abile, immigrato, cittadino, turista) illustra i servizi erogati dall’Amministrazione comunale e indirizza le richieste.

La seconda è “Io propongo”, un vero e proprio sportello on-line che dà la possibilità ai cittadini, registrandosi, di partecipare alla vita pubblica, segnalando problemi e proponendo soluzioni. Nella home page è presente la sezione “Avvisi” in cui sono visualizzate le comunicazioni urgenti e le notizie di servizio rivolte ai cittadini.Il sito internet del Comune è stato realizzato sfruttando le professionalità interne al Comune, in particolare i tecnici informatici del Ced, e le potenzialità, gratuite, del software libero.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento