Don Ciotti è arrivato al Vescovado di Rieti alle ore 18 di oggi per incontrare il Vescovo Mons. Domenico Pompili, dopo un colloquio nelle stanze private di Don Domenico, i due, accompagnati dal Vescovo Benemerito di Rieti Chiarinelli hanno attraversato le piazze a piedi giungendo al centro d’Italia.
Lungo il tragitto non sono mancati da parte di Don Luigi Ciotti i complimenti per la nostra città, ed un pensiero speciale ispirato dalla statua di San Francesco. Giunti a piazza San Rufo, è stata grande l’esortazione ed il sussulto di felicità di Don Luigi nel sapere che la sede di Libera di Rieti fosse proprio al centro d’Italia.
Il famoso prete è giunto nella nostra città per inaugurare la sede di Rieti di “Libera”, associazione di promozione sociale territorialmente impegnata per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.
Ad accoglierlo in piazza San Rufo c’erano centinaia di persone. Tra queste le autorità civili e quelle religiose.
La sede di Rieti di “Libera” è stata intitolata ai tre reatini: Luca Lunari, Michela Rossi e Valentina Argenis Orlandi, morti nel terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila.
[cubeportfolio id=”132″]