Domenica 6 maggio inaugurazione percorso “Villa di Tito” con camminata da San Rocco

Il “Festival Valli e Montagne dell’Appenino Centrale 2018” con la collaborazione dell’Associazione Micciani Unita, presenta per domenica 6 maggio un grande evento intriso di arte, storia e cultura. Verrà presentato e inaugurazione il  percorso “Villa di Tito – Terme di Vespasiano”, si potrà assistere a danze suggestive e percorrere il sentiero dalla Villa di Tito alle Terme di Vespasiano con accompagnatori E1.

A causa del maltempo lo spettacolo di rievocazione storica romana da parte del GSR è stato rinviato a data da destinarsi.

Media partner dell’evento Rietinvetrina.it e Radiomondo.

Di seguito il programma della giornata:
Ore 9 – Incontro al Lago di Paterno con la guida: la storia e le leggende legate all’acqua di Cotilia.​​

Ore 9,30-10 – Al lago: danze dell’Assoc. Culturale NEREIDES DANZE ANTICHE. Pausa caffè con la Proloco di Castel Sant’Angelo

Ore 10:15 – Incontro a San Rocco, sala conferenze. Presentazione ed inaugurazione del percorso “Villa di Tito – Terme di Vespasiano”, del progetto “La Via dei Flavi” e del percorso E1 in occasione del “Festival Valli e Montagne dell’Appennino Centrale”; a seguire si fornirà una breve illustrazione delle indagini archeologiche che interesseranno la Villa di Tito (interverranno il dott. A. Betori e il dott. E. Nicosia, Funzionari Archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, il direttore di scavo, Prof. Myles Mc Callum dell’U. di St. Mary, a Halifax; il Prof. Martin Beckmann dell’U. di McMaster e il coordinatore del progetto, dott. Simone Nardelli).

Ore 11,15 – Camminata da San Rocco (sala conferenze) alla Villa di Tito (600 metri), navetta presente.​

Ore 11,45 – Incontro con la guida alla Villa di Tito per una visita al sito archeologico, dalle ore 11,45 alle ore 12,45; navetta presente per chi dovrà tornare alla propria macchina.

Ore 12,45 – Danze dell’Asso. Culturale NEREIDES DANZE ANTICHE e danze della “Danzatrici Choros” di Anna Cirigliano e Paola Nappi, per rallegrare l’ora di pranzo, davanti al Casale della Villa di Tito.

Ore 13,15 – PRANZO al sacco/ vendita panini al punto ristoro davanti al Casale della Villa di Tito a cura dell’associazione pro-paterno. (info per i pranzi alle strutture in convenzione sul sito: http://www.la-nostra-salaria.it)

Ore 14 – Inizio del percorso per chi vuole, dalla Villa di Tito alle Terme di Vespasiano con accompagnatori E1 (3 km)

Ora 15 – Incontro alle Terme di Vespasiano con la guida turistica a cura dell’associazione Micciani Unita che proseguirà
fino al borgo di Cittaducale.

A Cittaducale invece fin dalle ore 9 del mattino si terrà “La Giornata del Commercio Agricolo a ‘km 0’ “a cura del “Consorzio Torre Angioina” in collaborazione con Coldiretti e Micciani Unita con vendita di prodotti locali. La giornata prosegue all’insegna dello sport, con “Stracalciando” (mini tornei per bambini) laboratori d’arte e degustazioni a cura di altre associazioni.