DISCARICA, ASSESSORE DIANA: NON INTENDO INVADERE COMPETENZE ALTRUI

Giuseppe Diana
Print Friendly

In riferimento  al comunicato del Partito democratico di ieri sulla questione della discarica l’Assessore al Bilancio Diana dichiara quanto segue:

“ Affrontare il delicato problema dei rifiuti da parte mia non vuole assolutamente essere una invasione di competenze altrui, ma  scaturisce proprio dalla massima attenzione che dedico quotidianamente al bilancio comunale con l’intento di evitare di aumentare le tasse ai miei concittadini garantendo l’erogazione di servizi di sempre più elevata qualità.

Comprendo l’imbarazzo del Partito democratico nell’affrontare temi così scottanti considerato che da anni aspettiamo tutti l’attuazione da parte della Provincia del piano sui rifiuti, in particolare per quanto attiene i contributi ai comuni per la raccolta differenziata,  mentre i cittadini di Rieti continuano a pagare la Tarsu cara a causa degli alti costi di trasporto per il conferimento a Viterbo.

Mi ripeto: ragioniamo in termini di opportunità, guardiamo al futuro e non nascondiamo la testa sotto la sabbia. Il sistema dello smaltimento dei rifiuti può anche essere fonte di ricchezza e di sviluppo per i territori. Pur essendo consapevole, al contrario di quanto pensa il consigliere Bigliocchi, che allo stato attuale (per quanto sarà attuale?) il Piano Provinciale sui rifiuti e successivamente il Piano regionale hanno escluso il territorio della provincia di Rieti tra quelli idonei ad ospitare discariche. 

Questa mia affermazione, peraltro, è fatta con cognizione di causa. Ringrazio dell’assist che mi fornisce evidentemente un distratto  Partito democratico provinciale circa il mio perdermi in “fantasiose elucubrazioni su problematiche così importanti “ per precisare che il sottoscritto è stato per sei anni, dal 2001 al 2007 consulente in materia del Ministro dell’Ambiente, dal 2001 al 2003 in qualità di componente della “Segreteria Tecnica per i rifiuti e le bonifiche dei siti inquinati” e dal 2002 al 2007 quale componente dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti.

Gradirei conoscere la specifica  competenza in materia da parte degli esperti interlocutori che oggi mi criticano così aspramente, magari in modo più garbato e costruttivo per tutti. ”

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento