DI NUOVO LE TELECAMERE RAI A RIETI, STAVOLTA CON “MAGICA ITALIA”

Magica Italia
Print Friendly

La televisione torna ad occuparsi di Rieti con la seguitissima trasmissione “Magica Italia” di Rai Uno, finalizzata alla scoperta dei luoghi più affascinanti del  bel paese. Questa volta, grazie alla richiesta dell’on. Guglielmo Rositani, le telecamere si soffermeranno su  Rieti, scrigno d’arte custode di grandi capolavori, presentata dalla giornalista turistica Rita Giovannelli.

I palazzi: Vecchiarelli, Dosi Delfini, Vincentini e Crispolti avranno il meritato spazio nel rappresentare il capoluogo con la sua struttura aristocratica che sorprende ed affascina, il visitatore nello stesso tempo mentre le note dell’organo Dom Bedos, illustrato da Filippo Tigli, risuoneranno forti nelle case degli italiani. Spazio anche al complesso monumentale della cattedrale di Santa Maria e del palazzo papale.

Hanno attirato l’attenzione della regista, la cappella di santa Barbara disegnata da Gianlorenzo Bernini e la cripta, solenne ambiente romanico dove San Francesco si raccoglieva in preghiera. Subito dopo le riprese mostreranno i santuari francescani di Greccio e Fonte Colombo dove la regista Gabriella Morandi intervisterà lo studioso Roberto Lorenzetti che delineerà il percorso del “poverello” di Assisi in terra reatina esaltando le peculiarità paesaggistico- ambientali del territorio.

Infine, in chiusura, golosa conclusione del viaggio nel Centro d’Italia presso il ristorante “Mabi” dove il titolare Marco Bartolomei ha esalterà i sapori della gastronomia locale. Ai fornelli per la preparazione di gustosi manicaretti i cuochi: Giovanni Ferrato, Daniele Stumbo e Ludovico Fiorenzano. La trasmissione “Magica Italia”, in convenzione con il Ministero del Turismo, andrà in onda su Rai Uno, domenica 6 marzo dalle ore 9.30.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento