De Santis Uil: Bigliocchi guardi il film “Non ci resta che piangere”

Comune Rieti

Un’ amministrazione moderna, che si definisce “di sinistra”, (soprattutto per dar seguito agli annunci della campagna elettorale di trasparenza, rispetto delle regole, partecipazione ecc.ecc.), alle proteste del personale risponde affrontando il problema e non con scomposte affermazioni rese in conferenza stampa, che oltre a far trasparire un evidente nervosismo rappresentano una caduta di stile a cui, chi riveste ruoli di governo, non dovrebbe mai lasciarsi andare!…
Il problema del personale del Comune di Rieti, vorremmo far notare al Sig. Assessore al Personale ed al Sindaco del Comune, non sono solo i vigili urbani ma tutti i dipendenti che da un anno non ricevono il salario accessorio per scelte adottate dalla Giunta, che non si riscontrano nella stragrande maggioranza dei Comuni capoluogo di provincia (soprattutto guidati da amministrazioni della medesima appartenenza politica).
Nonostante le assicurazioni più volte rese dall’Assessorere al personale (ad ogni comunicato delle Organizzazioni Sindacali) sul fatto che “entro il prossimo mese”… (quale? di quale anno?) “…sarà siglato il nuovo contratto decentrato…” (della serie Tv Chi l’ha visto…), la delegazione trattante si riunisce “ogni tanto” e non si avrà contezza di quando e come si raggiungerà un accordo.
Nel frattempo, nonostante le richieste fatte a più riprese da questo sindacato di concordare regole certe e trasparenti, si assiste a continui e immotivati spostamenti di personale che in alcuni casi appaiono come gratificazioni ed in altri come veri e propri allontanamenti dal posto di lavoro ricoperto da molti anni e, per di più senza saperne le motivazioni!
Ed ancora, assistiamo ad evidenti favoritismi nella trattazione di vertenze del personale: talune vengono evase in tempi record ed altre, che forse avevano la precedenza ( per motivi di protocollo), giacciono su qualche scrivania. Eppure dinanzi a simili fatti e comportamenti la cautela dei responsabili sarebbe d’obbligo e sarebbe altrettanto d’obbligo garantire il giusto salario ai propri dipendenti invece di sospenderlo gridando ai quattro venti che sarà rassegnato!…
Intanto è arrivato Natale che per i dipendenti del Comune di Rieti sarà più magro…! Una cosa sono stati capaci di fare Sindaco ed Assessore al personale: avere la contrarietà di tutti i dipendenti! Nonostante gli appelli di tutti i Sindacati di cambiare la politica sul personale nulla è stato fatto! Sarebbe ora di assumersi tutte le responsabilità, compresa quella che in casi come questa sarebbe d’obbligo……….
Da ultimo, e riservato all’assessore Bigliocchi un consiglio: altro che “X^ MAS, Le suggeriamo di dedicare parte del Suo prezioso tempo al divertente godimento del film “Non ci resta che piangere”, del grande duo Benigni-Troisi… Ma la realtà che viviamo, purtroppo, è ben lungi dall’essere la finzione di un film…
E’ quanto dichiara il Segretario Uil Fpl Valter De Santis