“Dal megafono ai social network”, convegno sulla comunicazione di Protezione Civile

Protezione civile

Presso la sala conferenze “R. Broccoletti” del  Comando della Polizia Municipale di Rieti (Via Foresta, 2), domani Sabato 24 giugno, a partire dalle ore 9:30, si terrà il quarto Convegno nazionale sulla comunicazione di Protezione Civile, dal titolo “dal megafono ai social network”, organizzato dal Raggruppamento di Protezione Civile PERUSIA, con la collaborazione logistica del Centro Studi di Protezione Civile CESISS.
«La cultura di protezione civile – come ha ricordato il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio – non si può diffondere senza un cittadino consapevole e informato». A tal fine si è voluto dare l’impostazione al Convegno all’insegna della comunicazione in emergenza sui social e dei media digitali, sia dal punto di vista dell’esperienza teorica, sia di quella pratica Raccogliere esperienze e buone pratiche di utilizzo dei social media per una comunicazione del rischio e in situazioni di emergenza di protezione civile, rappresenta il filo conduttore del Convegno.
I social media e l’attendibilità delle informazioni
I social media sono strumenti di comunicazione molto potenti, divenuti negli ultimi anni parte integrante della vita quotidiana di tantissime persone. La loro caratteristica rivoluzionaria, rispetto ai media tradizionali, è quella di creare delle reti sociali in cui ogni singolo individuo può partecipare e contribuire illimitatamente sia alla trasmissione che alla condivisione di informazioni di qualsiasi genere. Questo fa sì che, in ambito di protezione civile ed in particolare nel corso delle emergenze, i social media rappresentino, allo stesso tempo, un’enorme potenzialità e una sfida impegnativa. In questo contesto, infatti, l’attendibilità, la correttezza e la precisione delle informazioni sono, letteralmente, di vitale importanza.
Ciò nonostante questi strumenti, se utilizzati correttamente e integrati in un piano di comunicazione complessivo che non dimentichi tutti gli altri strumenti e canali di informazione, possono rappresentare una risorsa importante sia per la prevenzione dei rischi che per la comunicazione in emergenza
Il programma della mattinata è così suddiviso:
– ore 9:00      Registrazione dei partecipanti
– ore 9:30      Saluti autorità e introduzione
– ore 9:45      Fabrizio Curcio (Capo Dipartimento Protezione Civile) in videoconferenza
– ore 10:00    Mauro Facondo (Consulente comunicazione e strategie sui media digitali).
Titolo intervento: “Crisis & emergency communication a portata di smartphone”
– ore 10:30   Chiara Bianchini (Social Manager e formatrice Associazione Cerchio Blu)
Titolo intervento: “Comunicare in emergenza con una strategia social”
– ore 11:00    Coffee break
– ore 11:20   Crescenzio Bastioni (Direttore Centro Studi Protezione Civile CESISS),      Titolo intervento: “La comunicazione social nel contesto della protezione civile di comunità”
– ore 11:50   Matteo Fortini (#terremotocentroitalia),
Titolo intervento: “#Terremotocentroitalia: come attivisti, giornalisti, cittadini creano comunità”
– ore 12:20 Maurizio Galluzzo (Dir. Comitato Scientifico Emergenza 24),
“Il supporto digitale nelle emergenze: 5 anni di Emergenza 24”
– ore 12:50     Sessione di domande e risposte
– ore 13:30     Consegna ai vincitori dei premi “Comunicazione ProCiv” 2017
Tra gli altri, ha confermato la propria presenza al Convegno il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.