Dal 3 al 6 gennaio 13° edizione del Torneo della Befana di Minibasket

torneo_della_befana_memorial_cordoni_2016
Print Friendly

Manca ormai meno di un mese alla 13° edizione del Torneo Internazionale di Minibasket della Befana che allieterà come ormai da dodici anni gli appassionati e non della palla a spicchi, a riposo forzato dalla pausa natalizia dei campionati.

Dal 3 al 6 gennaio 2018 incroceranno le armi a Rieti,Contigliano Cittaducale e Santa Rufina squadre di mini cestisti provenienti da tutta Italia e per la prima volta assoluta sarà presente una squadra proveniente dall’Austria lo Union Dobling Basketball Seit 1951.

Tutte le migliori compagini del Lazio oltre alle presenze eccellenti di squadre campane,abruzzesi,calabresi , marchigiane e ciliegina sulla torta la Mini Olimpia Armani Jeans Milano (con due annate ) riempiranno con i loro colori il capoluogo e i limitrofi comuni ospitanti.

Per questa edizione post terremoto di Amatrice (che ricordiamo comunque non ha impedito di svolgere il torneo, anche se in forma ridotta, lo scorso giugno) gli organizzatori con profondo sacrificio, ma immensa soddisfazione sono riusciti a portare a Rieti la squadra del Tam Tam Basket di Castelvorturno allenata dall’ex cestista professionista Massimo Antonelli e venuta alla ribalta dei media nazionali per essere una squadra composta esclusivamente da giocatori extracomunitari nati in Italia da genitori stranieri ai quali non era permesso poter partecipare a manifestazioni federali. Dopo diverse battaglie ,tra media e televisione è stato permesso, tramite una deroga, a questi ragazzi di poter disputare il loro primo campionato federale (Under 14 campana) e mettere a frutto i tantissimi sacrifici che loro e le loro famiglie fanno per poter realizzare il sogno di essere una squadra e rappresentare la loro città.

I ragazzi del Tam Tam saranno ospitati dal Comitato Organizzatore e prenderanno parte al Torneo nella categoria Under 14.

“ Sono davvero contento della riuscita di questo progetto Tam Tam, ed è stata una lotta vinta dai sorrisi e dalla passione di questi ragazzi. Sono riusciti a muovere le coscienze dei vertici dello sport nazionale-afferma Massimo Antonelli raggiunto per telefono- e a far capire loro che le passioni e la felicità vanno oltre ogni regolamento.

Per questi ragazzi venire a Rieti è la prima esperienza assoluta fuori da Castel Volturno e come società siamo proprio curiosi di vedere come risponderanno a livello comportamentale e di relazione con le tante altre squadre che so parteciperanno a Rieti”.

 Insomma un’altra dimostrazione di efficienza per il Comitato Organizzatore che anno dopo anno  ha ampliato il proprio raggio di azione crescendo nelle partecipazioni ,  nelle categorie e nelle “sorprese” alla cittadinanza.

Queste le categorie partecipanti a questa edizione:

Categoria Aquilotti(2008),Categoria Aquilotti(2007),Categoria Esordienti(2006), Categoria Under 13(2005),Categoria Under 14(2004),             Categoria Under 15(2003), Categoria Under 16(2002),Categoria Under 18 Femminile,Categoria Under 13 Femminile

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *