Dal 21 al 28 aprile la solitaria corsa dell’atleta Manuel Cavalieri da Roma a L’Aquila

la_settimana_naturale_dei_parchi
Print Friendly

Nell’Appennino centrale, dimenticato e ferito dai recenti terremoti, sta nascendo, senza tanto rumore, concretamente, per iniziativa di sette aree naturali protette e delle Regioni Lazio e Abruzzo, una nuova infrastruttura per lo sport, il trekking naturalistico e culturale e per tante altre attività all’aria aperta: Il Cammino Naturale dei Parchi (CNP) (www.camminonaturaledeiparchi.it).

Quando Manuel Cavalieri, giovane atleta e campione di corsa in montagna, se n’è accorto, non ha esitato a programmare la sua Settimana Naturale dei Parchi dal 21 al 28 aprile 2018 sul CNP. Per saperne di più sulla settimana di Manuel al link

La sua corsa di 430 km, da Roma a L’Aquila, avrà inizio in occasione del natale della nostra capitale e sulla più celebre delle vie romane, la via Appia antica, all’interno del Parco Regionale dell’Appia antica, per proseguire sui monti Lucretili, Simbruini, Cervia e Navegna.

Il 24 aprile Manuel raggiungerà Vallecupola, borgo a cavallo delle valli del Salto e del Turano, dove presenterà, insieme a Umberto Antonelli del parco dei Simbruini, il CNP presso la Biblioteca Angelo Di Mario. Visiterà inoltre il centro storico del Borgo e incontrerà gli alunni dell’I.I.S. Gregorio da Catino di Poggio Mirteto.

Il 24 sera farà tappa a Pescorocchiano. Il 25 percorrerà il CNP fino a Rascino, correndo per circa 11 ore e per una distanza di quasi 53 km.

A S. Elpidio, di fronte all’edificio scolastico, dove il CNP incontra il Sentiero Europeo E1, l’ODV valledelsalto.it, affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo, e il Gruppo Escursionistico Provincia di Roma, affiliato a Federtrek Escursionismo e Ambiente, hanno invitato giovani e meno giovani ad accogliere, tra le ore 8.15 e le ore 9.15, Manuel al suo passaggio, per salutarlo, ringraziarlo e sostenerlo nella sua impresa dedicata alla promozione del CNP e dei territori dell’Appennino centrale (vedere locandina dell’evento allegata).

Gli incontri di Manuel Cavalieri a Vallecupola e a S. Elpidio sono stati programmati nell’ambito del Festival valli e montagne dell’Appennino centrale 2018 (www.valliemontagneac.it).

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento