Cotral, al via esame offerte nuovi bus

Saranno tre dei maggiori produttori europei – Iveco, Man e Solaris – a contendersi la gara per la fornitura dei nuovi bus Cotral. Le domande di partecipazione sono state esaminate lo scorso venerdì dalla commissione giudicatrice riunita in seduta pubblica. Si tratta delle offerte (lotto uno) per la fornitura di 300 bus da dodici metri.
Una volta aggiudicata la gara, la società potrà stipulare il primo contratto applicativo per la fornitura di almeno 108 vetture. Il fornitore avrà al massimo cinque mesi per iniziare a consegnare i bus. Tempi che potrebbero ridursi nel caso in cui i concorrenti abbiano presentato offerte migliorative. Il capitolato di gara prevede infatti l’attribuzione di un apposito punteggio tecnico alle aziende in grado di garantire tempi di consegna più celeri.
Tra le novità del capitolato tecnico c’è anche la richiesta di garantire un full service manutentivo della durata di dieci anni, una sorta di garanzia sull’efficienza operativa del nuovo parco bus che si andrà progressivamente rinnovando.