Correttezza dell’informazione e citazione della fonte

disegno_giornalista_chimenti_1
Print Friendly

Dall’Ansa al Messaggero, dal Tempo all’Agi, al Corriere di Rieti: testate giornalistiche, loro sì, più che autorevoli che hanno riportato il contenuto di un’intervista rilasciata a RadioMondo da Sergio Pirozzi, neo consigliere regionale del Lazio e oramai ex sindaco di Amatrice (per incompatibilità tra i due incarichi). Dette testate hanno riportato anche la fonte della notizia (appunto l’intervista a Radiomondo): d’altronde l’autorevolezza di cui sopra si conquista anche con gli atti che apparentemente sembrerebbero formali ma che, nella sostanza, tanto formali non sono.

Ci sono state, invece, anche altre pseudo testate giornalistiche – che non vogliamo neppure citare altrimenti daremmo loro un’immeritata importanza – che hanno ritenuto opportuno riportare le dichiarazioni di Pirozzi ma si son guardate bene dal citare l’emittente alla quale le stesse erano state rilasciate nel corso dell’intervista. Innanzitutto mancanza di correttezza professionale, ma anche incapacità di rendersi conto del limite esistente tra notizia, fake new e scoop d’accatto.

Per quel che ci riguarda ringraziamo per la loro attenzione le testate giornalistiche autorevoli. Su quelle del “copiaticcio” pro domo sua stendiamo un pietoso velo di commiserevole silenzio.

Nella foto: disegno dell’illustratrice Adriana Chimenti

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento