Convegno su genitori e figli, responsabilità genitoriale e ascolto del minore

Famiglia

“Genitori e figli: crescere insieme. Responsabilità genitoriale, interesse e ascolto della persona in età minore”, il tema del Convegno organizzato da CamMiNo – Unicef in programma per martedi 24 maggio presso la sala consiliare del Comune di Rieti.
L’art. 3 della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza stabilisce a chiare lettere: “Il superiore interesse del minore deve avere priorità in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica e privata, in ogni situazione problematica; l’interesse del bambino deve avere la priorità”. Così come l’art. 12 che regola l’ascolto del minore in ambito giudiziario: “Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, (…). Per questi motivi si darà, in particolare al fanciullo, la possibilità di essere ascoltato in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo concerne, sia direttamente, sia tramite un rappresentante o un organo appropriato, in maniera compatibile con le regole di procedura della legislazione nazionale”.
Il superiore interesse del minorenne e il diritto all’ascolto, saranno gli argomenti trattati nel Convegno organizzato da CamMiNo (Camera nazionale avvocati per la famiglia e i minorenni) e dall’Unicef, domani, 24 maggio, a partire dalle ore 16 presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, che vedrà a confronto professionisti e attori del settore attraverso un approccio multidisciplinare.
Il Convegno verrà coordinato dal segretario nazionale di CamMiNo, l’Avvocato reatino Rita Chiucchiuini. Verrà affrontato l’argomento della “responsabilità genitoriale; crescere insieme genitori e figli” con il Dr. Raffaele Focaroli, Giudice onorario presso il Tribunale dei minorenni di Roma. Il tema “dell’ascolto nell’interesse del minore di età: diritto-opportunità” verrà esaminato dalla Dott.ssa Bina Nigro, psicologa, Giudice onorario presso il Tribunale dei minorenni di Roma. Si parlerà anche “della Stanza di mediazione: luogo di incontro tra genitori e figli: Previsioni e tutele” con l’intervento della Dott.ssa Elisabetta Giovannoli Mediatrice Familiare e Osservatore A.I.Me.F.
I “percorsi integrati per la salute mentale in età evolutiva verranno affrontati dalla Dott.ssa Eleonora Mezzalira – Responsabile UOSD TSMREE della Asl di Rieti, mentre “il nuovo ascolto della persona di età minore in ambito giudiziario civile: finalità, modalità e oggetto dell’ascolto” verrà affrontato dall’Avv. Maria Giovanna G. Ruo – Presidente di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni. Di grande interesse anche il tema “l’ascolto del minore in sede giudiziaria: alcune brevi riflessioni” relatore la Dott.ssa Marilena Mazzolini – Psicoterapeuta dell’età evolutiva – Consulente tecnico penale civile e il tema “l’audizione del minore in sede penale relatore la Dr.ssa Raffaella Gammarota – Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rieti. La tutela giurisdizionale dei diritti” sarà l’argomento affrontato dal Dr. Franco Alvaro – Garante per l’Infanzia referente territoriale. Infine, sarà l’Avv. Luca Conti, Presidente del Consiglio dell’ordine di Rieti ad analizzare “il ruolo dell’Avvocato e l’approccio deontologico nei procedimenti che riguardano i minori di età. L’art. 56 del Nuovo Codice Deontologico degli avvocati sull’ascolto del minore”.
L’introduzione al Convegno e i saluti saranno affidati al Sindaco del Comune di Rieti Avv. Simone Petrangeli, all’Avv. Cinzia D’Eramo Presidente CamMiNo – Sede di Rieti e al Direttore Generale della ASL Rieti Dr.ssa Laura Figorilli. La partecipazione al Convegno è gratuita e l’evento, inserito nell’ambito delle iniziative di “Rieti città amica dei bambini”, darà diritto a 2 crediti deontologici dall’Ordine degli avvocati di Rieti.