CONVEGNO “IL VANTAGGIO DI MEDIARE”

ALCLI RIETI
Print Friendly

Oggi più che mai i luoghi in cui tradizionalmente si sviluppa la società e si regolano i conflitti sono in crisi.

Considerato che le Acli nel rispetto della propria specificità di Associazione di promozione sociale, sono già impegnate attraverso i loro servizi a (ri)costruire relazioni sociali compromesse e a diffondere valori di tolleranza, partecipazione e solidarietà, si è ritenuto opportuno attraverso questo convegno (grazie ai fondi del cinque per mille) di esplorare i vantaggi e le caratteristiche della Mediazione nel sistema imprenditoriale, nel sistema giustizia, nel sistema lavoro, nella famiglia e nella società moderna.

Attualmente la Mediazione è uno degli strumenti A.D.R (risoluzione alternativa al conflitto) insieme delle procedure finalizzate alla risoluzione delle controversie e alternative al procedimento giudiziario ordinario. La mediazione è una procedura nella quale un professionista terzo ed imparziale agevola il dialogo facendo emergere gli interessi delle parti e lasciando loro la determinazione dell’accordo o suggerendo una possibile soluzione.

L’obiettivo del Convegno è quello di divulgare il vantaggio sociale della Mediazione ponendosi come strumento volto a sollecitarne l’attenzione e favorirne la conoscenza.

Il Convegno, che si svolgerà il 15 novembre 2012 a Palazzo Vecchiarelli in via Roma, 57  a Rieti, si configura come tempestiva iniziativa nel sistema della riforma essendo quest’ultima entrata in vigore a pieno regime il 21 marzo 2011 ed essendo tutt’oggi poco conosciuta dai diretti interessati, i cittadini.

INTERVENGONO:
Gianluca Budano, Dipartimento Welfare ACLI sede Nazionale e Presidente delle ACLI Puglia
Ilaria Cenci, Università degli Studi della Tuscia, componente del Consiglio Ente di Formazione dei Mediatori
Roberto Scavizzi, Università LUISS Guido Carli, professore a contratto di diritto comunitario dell’informatica
Romina Collepiccolo, Psicologa del lavoro e delle Organizazzioni-Mediatrice Familiare
Guido Giacobbi, Presidente Commissione Scientifica Contenzioso Tributario, Consigliere Ordine Dottori Commercialisti di Rieti
Avv.Walter Feliciani, Foro di Roma,esperto di diritto civile e commerciale

MODERATORE:
Avv. Sergio Spatola, Foro di Rieti e di Roma

INFO e SEGRETERIA – UFFICIO STAMPA
Stefania Reali, Funzione e Sviluppo Associativo – ACLI di Rieti tel. 0746/491547 – fax 0746/257651 E-mail rieti@acli.it

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento