Convegno “Attualità e Prospettive della Prevenzione nel Lazio e nella ASL Rieti”

Si svolgerà domani, martedì 12 giugno a partire dalle ore 9 presso l’Aula Magna dell’Azienda Sanitaria Locale in via del Terminillo 42, una iniziativa pubblica organizzata dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti sulla prevenzione e promozione della salute nella popolazione generale ed in quella immigrata ed emarginata. Si parlerà di prevenzione e promozione della salute in maniera attuale e critica cercando di affrontare il problema in un’ottica di totalità tali da fornire competenze tecnico professionali che, in tale ambito, abbattano le diseguaglianze ed iniquità.

Si cercherà di fornire alle varie figure professionali interessate maggiori competenze in termini di responsabilità e autonomia nel proprio contesto lavorativo, nella prospettiva dell’utilizzo di esse nell’ambito della sorveglianza sanitaria, della prevenzione e della promozione della salute.

L’Evento intende offrire un’eccellente esperienza formativa per tutte le figure professionali e specialistiche a vario titolo coinvolte nella prevenzione e nella promozione della salute nella popolazione generale ed in quella immigrata ed emarginata. Numerosi i relatori provenienti anche da altre Asl della regione Lazio, dall’Università Statale dell’Aquila, dalla Sapienza Università di Roma, dalla Caritas Diocesana di Rieti.

Responsabile scientifico dell’Evento il dottor Gianluca Fovi De Ruggero. I responsabili della Segretaria scientifica sono: dott. Gianluca Fovi De Ruggiero – dott.ssa Marina Casanica – Orietta Rossi – Matteo Berti – Angela Minicucci.

I SESSIONE – Moderatore: Dott. Angelo Toni

08,45-9 Saluti della Direzione ASL Rieti
9-09,15 La percezione dei bisogni sanitari nella popolazione di Immigrati ed emarginati (Don Fabrizio Borrello)
09,15-10 L’Overdiagnosis: prezzo inevitabile da pagare allo sviluppo della medicina predittiva (Prof. Stefano Necozione)
10-10,45 Piano Regionale della Prevenzione e Sorveglianze Sanitarie di Popolazione (Dott. Massimo Oddone Trinito)
10,45-11,30 Le Sorveglianze Sanitarie di Popolazione PASSI e Passi d’Argento (Dott.ssa Silvia Iacovacci)
11,30-12,15 Le conseguenze a medio termine del sisma del 6 aprile 2009 sullo stato di salute della popolazione: l’esperienza di PASSI Cometes (Prof.ssa Vincenza Cofini)
12,15-13 La nutrizione nel Piano Regionale della Prevenzione 2014/2019 (Dott.ssa Giulia Cairella)
13-13,45 Formazione universitaria del Tecnico della Prevenzione negli Ambienti di vita e di lavoro come potenziale attore principale nella Prevenzione e Promozione della Salute (Prof. Matteo Vitali)
13,45-14,45 Lunch

II SESSIONE: IL PIANO AZIENDALE DELLA PREVENZIONE

18,15-18,30: TEST ECM17,45-18,15 L’esperienza P.A.S.S.I. nella Asl di Rieti: criticità e risultati dopo un decennio di attività (Dott.ssa Marina Casanica)17,15-17,45 Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria nel Piano Aziendale della Prevenzione (Progetti 8.3 – 8.5 del P.R.P.) (Dott. Dino Cesare Lafiandra)16,45-17,15 Prevenzione e controllo delle Malattie Infettive: Contenimento delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria (I.C.A.) e monitoraggio dell’uso degli antibiotici presso il presidio ospedaliero “San Camillo de Lellis” (Dott.ssa Antonella Stefania Morgante)
16,15-16,45 Incidenti Domestici: Progetto P.R.P. 4.1. (Dott.ssa Felicetta Camilli)
15,45-16,15 Promozione della salute in adolescenza e Life Skills: l’esperienza di “Unplugged” nelle scuole secondarie di primo grado nella provincia di Rieti (Dott. Stefano Marci)
15,15-15,45 Prevenzione e Controllo delle MCNT (malattie croniche non trasmissibili). L’importanza delle screening oncologico. Consolidamento e qualificazione dei programmi di screening organizzati (Dott. Mario Santarelli)
14,45-15,15 L’arroganza della Medicina Preventiva: Prevenzione utile ed inutile (Dott. Gianluca Fovi De Ruggiero)Moderatore: Dott. Gianluca Fovi De Ruggiero