Consegnata la cittadinanza onoraria ai sindaci delle città gemellate con Rieti – LE FOTO

Scroscianti applausi hanno chiuso il pomeriggio di musica al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti in occasione del concerto per l’anniversario dei 160 anni dalla nascita di Battistini e per la consegna della cittadinanza onoraria ai sindaci delle tre cittadine gemellate con Rieti: Ito, Nordhorn e Saint Pierre Les Elbeuf.
Davanti ad una splendida cornice di pubblico i giovani musicisti delle cittadine tedesca e francese, assieme ai ragazzi del Conservatorio di Rieti “Parco della Musica Battistini” e ai giovani musicisti della città ungherese di Budakeszi, hanno dato vita ad esaltanti momenti di musica, che hanno accompagnato i presenti in sonorità magiche quanto divertenti.
Il pubblico in platea ha seguito con calore l’esibizione, dove violini, fiati, fisarmoniche e percussioni, hanno creato un legame importante tra la nostra città, Rieti, e quelle dei nostri amici europei ed asiatici.
Prima della chiusura della manifestazione è salita sul palco Maria Paola Battistini, pronipote del M° Mattia Battistini, la quale ha ricordato la figura dello zio e l’importanza che ha rivestito per la musica e per Rieti. All’ingresso del Vespasiano esposti gli abiti di scena del Maestro.
A seguire sul palco il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, il presidente del Consiglio Comunale di Rieti Gianpiero Marroni, per Ito Tsukuda Hiromi proveniente dall’Ambasciata Giapponese, Thomas Berling per la cittadina tedesca di Nordhorn, Maire Patrice Desanglois per Saint Pierre Les Elbeuf e Pèter Antaloczy segretario commerciale dell’Ambasciata ungherese in Italia. I primi tre hanno ricevuto la Cittadinanza Onoraria per aver dimostrato affezione ed interessamento verso la città di Rieti unitamente riconosciuta e testimoniata da opere ed iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza della città Sabina. Questi rapporti hanno dato lustro alla stessa ed hanno favorito al contempo la conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico, artistico, culturale ed umano, attraverso scambi culturali fra i cittadini, come avvenuto nel progetto SPRINO tra Rieti, Saint Pierre Les Elbeuf e Nordhorn e nel progetto “Festa del Sole” tra Rieti ed Ito.
Dopo lo scambio di doni tra i rappresentati delle quattro realtà, il concerto è terminato sulle note della Nona sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, la quale mette in musica l'”Inno alla gioia” scritto da Friedrich von Schiller nel 1785.
cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti
cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti7
cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti12
cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti11
cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti10
cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti3
cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti4 cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti5 cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti6 cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti8 cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti9cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti14 cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti15cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti17cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti18cittadinanza_onoraria_citta_gemellate_con_rieti16