Concerto per organo nella Chiesa Collegiata San Michele Arcangelo a Contigliano

lions_club_invito_concerto
Print Friendly

Le attività culturali del Lions Club Terminillo proseguono con l’organizzazione di un concerto per organo fortemente voluto dal Presidente Pietro Nelli.

Appuntamento venerdì 23 giugno alle 18 nella Chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo Contigliano – Rieti.

Il Maestro Luigi Chiarizia eseguirà brani classici con l’organo monumentale Adriano Fedri dei Fedeli del 1747, il maestro è clavicembalista, organista e compositore. Nato da generazioni di artisti, ha iniziato lo studio della musica all’età di sei anni, studiando dapprima con i maestri Rendine, Nenna, Herrera, e Carnini, successivamente con Mencoboni, Suzzani e Pappagallo mantenendo, tuttavia, un pensiero musicale personale. Si è diplomato brillantemente in organo e composizione organistica a Pescara. Ha studiato presso l’Università di Paleografia e Filologia Musicale a Cremona vincendo, alcuni anni dopo, una borsa di studio presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena per perfezionarsi con Christoph Rousset. Ha eseguito numerosissimi concerti con organi in varie parti d’Italia.

L’organo Monumentale, la cui mostra di 12 piedi rimane unica nella provincia reatina, è stato costruito nel 1747 da Adriano Fedri dei Fedeli, anche per merito del mecenatismo operato dalla nobile famiglia dei Varano. La cassa è assolutamente imponente, realizzata in noce, caratterizzata dalle grandi colonne classiche a lato della mostra ad ali divergenti e cuspide centrale, stessa foggia userà per la mostra di Santa Chiara in Rieti, e irta di volute, a legno naturale. La tastiera, di grande estensione Do1 – Do6 ha 57 tasti e la prima ottava scavezza ed è in avorio finemente lavorata con chioccioline e intarsi sui tasti cromatici, ornata da modiglioni tipici della famiglia Fedeli. È stato oggetto di restauro da parte della ditta Ruffatti negli anni ’70 ed è spesso usato per le funzioni e per una attività concertistica, grazie alla sensibilità del parroco, Don Ercole La Pietra che anche in questa occasione ha manifestato la sua disponibilità consentendo al Lions Club Micigliano Terminillo di realizzare questa manifestazione. La direzione artistica è stata affidata a Renzo Fedri.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento