CON “RICETTE IN CARTOLINA” ALLA SCUOLA BASILIO SISTI RACCOLTI FONDI DA DONARE ALL’ALCLI

Scuola Basilio Sisti di Rieti
Print Friendly

Nell’ambito del Progetto nazionale "Sapere i Sapori" è stato svolto da 7 classi ( 3 prime e 4 seconde) della Scuola Media 2" Basilio Sisti" il lavoro "Il  Medioevo e il Rinascimento a tavola".

I ragazzi hanno prima svolto un’accurata ricerca sulle abitudini alimentari nel Medioevo e nel Rinascimento, poi sono state realizzate delle cartoline disegnate da un lato dai ragazzi e sul retro è stata inserita una ricetta dell’epoca, realizzando un interessante lavoro denominato  “RICETTE IN CARTOLINA”.

Il Referente del progetto la Prof.ssa Rossella Leoncini ha dichiarato: “In occasione del ricevimento scuola-famiglia del periodo natalizio il lavoro è stato mostrato da alcuni ragazzi in costume medioevale e rinascimentale. I genitori hanno "acquistato" le cartoline; la loro generosità ci ha permesso di raccogliere del denaro che, come già deciso in partenza, sarebbe stato devoluto in beneficenza. Si è deciso di offrire tale somma all’ALCLI”.

Giovedì prossimo alle ore 12, presso l’Aula Magna dell’Istituto, sarà consegnato alla Presidente dell’ALCLI Santina Proietti, il ricavato del progetto di solidarietà  “RICETTE IN CARTOLINA”. Saranno presenti i rappresentanti della classi coinvolte, i docenti, il dirigente scolastico.

L’Associazione di volontariato ALCLI Giorgio e Silvia,che da molti anni promuove un progetto di sensibilizzazione alla solidarietà nelle scuole reatine, ha accolto con grande soddisfazione l’impegno profuso dagli studenti della Scuola Media Basilio Sisti  a favore dei malati della provincia. “ Sono commossa da questo gesto spontaneo di solidarietà di tutta la scuola – ha affermato il presidente dell’ALCLi, Santina Proietti -  Voglio ringraziare di cuore gli studenti, i docenti e i genitori che si sono attivati per raccogliere fondi importantissimi per la casa di accoglienza dell’ACLI. Ripeto che la realizzazione della Casa per i malati oncologici è stata possibile proprio grazie alla sensibilità di un’intera citta’. La struttura appartiene a Rieti.”

Referente e coordinatrice del Progetto: prof.ssa Leoncini Rossella
Classi coinvolte con relativa insegnante: 1 A prof.ssa Giorgetti Gigliola

                                                           1 C prof.ssa Leoncini Rossella

                                                           1 E prof.ssa Miconi Giovanna

                                                           2 C prof.ssa Busco Romina

                                                           2 D prof.ssa Zelli Marilena

                                                           2 E prof.ssa Cecilia Giulia

                                                           2 G prof.ssa Leoncini Rossella

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento