CNA: insieme nella proposta, non solo nella protesta

Le manifestazioni di protesta che si svolgono in questi giorni in tutta Italia vedono insieme tante persone portatrici di interessi anche molto diversi tra loro, unite dall’espressione di un unico sentimento: la rabbia. La CNA ha preso le distanze dal movimento “9 dicembre” o dei “forconi”, non perché non condivide alcune delle ragioni, ma perché non condivide metodi e proposte che spesso non vanno al di là dell’ “andate tutti via”.
Perché, ci siamo chiesti alla CNA di Rieti, non è possibile mettere insieme invece che la rabbia o, oltre che mettere insieme la rabbia, non proviamo a mettere insieme delle proposte oltre quelle che già ogni giorno le CNA nazionale e locali avanzano a diversi livelli istituzionali?
Magari non salveremo il mondo, magari non ci faranno uscire dalla crisi ma forse salveremo qualche impresa e qualche posto di lavoro. Una di queste, sulla quale intendiamo richiamare ora l’attenzione, riguarda il prezzo delle locazioni di immobili sedi di attività produttive: negozi, laboratori artigiani, capannoni. È noto che molte attività chiudono anche per gli affitti insostenibili, non perché l’affitto sia ingiustificato dal valore dell’immobile ma in ragione della crisi che stiamo vivendo.
La CNA di Rieti lancia un appello a tutte le associazioni di proprietari di immobili e a tutti coloro che hanno immobili in locazione ad attività produttive, perché tengano conto in questo momento delle difficoltà di coloro che conducono attività produttive. Lo diciamo nella convinzione che tutelare un’attività produttiva significa tutelare anche il valore dell’immobile che la ospita: quante strade dei nostri centri si sono depauperate delle attività che fino a qualche anno fa le animavano; il valore degli immobili chiusi è sicuramente inferiore a quello che avevano un tempo. Si possono trovare diverse forme, la sospensione per un periodo di tempo da recuperare successivamente, la diminuzione del canone di locazione, la corresponsione di una parte come partecipazione agli utili di impresa.
Anche questo è un modo di stare insieme, proponendo una soluzione ai problemi e concorrendo insieme a risolverli; in un tempo così difficile recuperare un orizzonte di senso attraverso la solidarietà è già un grande passo.