Cittaducale, assessore D’Angeli: approvato il bilancio di previsione 2017

Venerdì scorso, 26 maggio, è stato approvato il Bilancio di previsione 2017 del Comune di Cittaducale che considerando le imminenti elezioni amministrative è da considerarsi prevalentemente tecnico per quanto riguarda la parte corrente ma con un’importante aspetto politico soprattutto per via degli stanziamenti destinati al finanziamento del primo stralcio dei nuovi plessi scolastici che si realizzeranno nel comune, vale a dire un milione e seicentomila euro circa così ripartiti: €916.871 derivanti dal blocco dei pagamenti dei mutui e € 200.000,00 di avanzo di amministrazione vincolato entrambi destinati dall’amministrazione al progetto scuola, più un mutuo di €480.000,00 che l’Amministrazione contrarrà per ultimare la prima fase.
Grazie all’approvazione del bilancio possiamo dichiarare ultimata l’attività amministrativa utile per pubblicare la gara di appalto e vedere realizzata una prima parte dei due plessi antisismici che definisco un sogno – spiega l’assessore al bilancio, Daniele D’Angeli (nella foto) – Come ho spesso ricordato avremmo già fatto molto con l’approvazione dei progetti ma finanziando anche una prima parte di realizzazione abbiamo dato una risposta concreta sul tema sicurezza. Questo è stato possibile grazie soprattutto ad un bilancio in ordine che ha visto in questi cinque anni un processo di consolidamento che ritengo importantissimo e per questo voglio ringraziare l’ufficio Ragioneria guidato dal dottor Sulpizi per l’ottimo lavoro svolto in modo costante e oculato. L’eredita che lascia la prima consigliatura Ermini è incoraggiante in vista delle importanti sfide che l’Ente dovrà affrontare nel prossimo futuro legate al quadro decisamente nuovo del post sisma e alla volontà dello stato di rendere gli enti locali sempre più indipendenti dal punto di vista economico”.
Per quanto riguarda una fotografia complessiva del lavoro svolto durante il mandato, vanno ricordati i risultati che riportiamo di seguito.
Riduzione dei residui passivi (debiti contratti e non pagati) che passano da €17.042.757 a €8.196.614. Riduzione dei residui attivi (crediti vantati ma non ancora riscossi) che passano da €16.838.666 a €12.574.767. E’ stato costituito un Fondo crediti di dubbia esigibilità, grazie ad un lavoro di appostamento di somme altrimenti destinate a finanziare la spesa corrente, per €3.429.637; tale fondo ha lo scopo di svalutare crediti divenuti inesigibili che, in assenza dello stesso, potrebbero creare squilibri finanziari con il conseguente probabile stato di dissesto dell’ente.
Sul fonte della liquidità si è passati da € 213.036 a € 2.610.864 con la conseguenza di una significativa riduzione dei tempi di pagamento dei fornitori (ad oggi stiamo pagando le fatture di Gennaio 2017) che così non rischiano crisi di liquidità legate a crediti non riscossi dall’ente.
Sul fronte dell’indebitamento sono stati contratti mutui per €1.488.493,71, destinati principalmente ad interventi di riqualificazione urbana su tutto il territorio e €480.000 per la realizzazione dei nuovi plessi scolastici, allo stesso tempo è stata ridotta la quota capitale per €1.215.384,77 con la conseguente dinamica di indebitamento del quinquennio (Accensione – Rimborsi) di € 273.108,94. A titolo esclusivamente esemplificativo la dinamica di indebitamento del solo anno 2011 era pari ad €686.108. Infine, sul fronte dell’attività di accertamento spicca l’azione di recupero svolta nei confronti di due società assoggettate a rendita catastale “Imbullonati”, morose della relativa Imposta (ICI, IMU) con la conseguente emissione di sanzioni per €803.657 di cui €768.577,00 già incassate.