Ciclismo, Giorgio Antonelli al campionato europeo a cronometro

memorial_domenico_palmieri_2017
Print Friendly

Domenica, 14 maggio, il cicloamatore sabino Giorgio Antonelli tenterà di conquistare anche il titolo di campione europeo a cronometro.

L’infaticabile e portentoso ciclista reatino che ha vinto svariati titoli italiani di categoria azzarda il grande salto e, alla ormai non più tenera età di 55 anni, punta al titolo di campione continentale. “Sarebbe per me una soddisfazione enorme riuscire in questa impresa – commenta il cronoman di Bocchignano alla vigilia della partenza alla volta di Fiuggi, sede deputata per lo svolgimento del bell’evento – tuttavia sarà estremamente arduo riuscirvi. La concorrenza è davvero di altissimo livello e spietata. Sarebbe per me un successo qualificarmi sul podio. Staremo a vedere. Di certo ce la metterò tutta per ben figurare”.

La gara contro il tempo avrà luogo domenica mattina a Fiuggi, nel Lazio, su di un percorso di quasi 12 chilometri, vallonato e molto impegnativo. “Mi sono recato sul posto per saggiarne le caratteristiche ormai già alcune settimane or sono – prosegue Antonelli – la gara si dipanerà da Fiuggi fino al centro abitato di Acuto e ritorno. E’ un percorso davvero duro e il vento potrebbe renderlo ancora più impegnativo. Mi sono allenato bene, uscendo anche due volte al giorno sulle disastrate strade della nostra provincia e facendo lavori specifici per questo tipo di impegno. Ho tentato di gestire anche il peso perché, essendo io un goloso, è sempre stato il mio tallone d’achille. Adesso arriva la gara e spero di raccogliere ancora qualche buon frutto”.

Giorgio Antonelli è campione italiano Csain a cronometro individuale ed ha all’attivo 673 competizioni in carriera, delle quali 186 a cronometro. Quest’anno Antonelli ha disputato sette gare ed ha fatto l’en plein, risultando sempre vincitore al traguardo finale. Il titolo di campione europeo sarebbe una splendida perla da aggiungere ad una carriera sontuosa.

Valerio Pasquetti

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *