CFS: tre persone deferite alla Procura per furto di energia elettrica

Il personale del Comando Stazione Forestale di Montebuono, coordinato dall’Ispettore Di Mattei durante un servizio di controllo del territorio, in ago di Montebuono località “S.Andrea”, volto a prevenire e reprimere i reati ambientali e non solo, notavano la presenza di un filo elettrico “volante”, che si dipartiva dalla linea elettrica Enel, fino all’interno di un fabbricato posto a poca distanza dalla stessa. I Forestali rintracciavano prontamente la proprietaria dell’immobile ed i sui occupanti, quindi chiedevano l’intervento sul posto di una Squadra dell’Enel.
Il personale Enel intervenuto sul posto, predisponeva quindi le verifiche del caso, constatando la manomissione della linea, finalizzata a bypassare il contatore del fabbricato. Con tale sistema era possibile infatti prelevare l’elettricità evitandone la contabilizzazione. Il personale Enel provvedeva quindi a rimuovere la porzione di linea manomessa, sostituendola con una integra.
Al termine delle indagini il personale del Corpo Forestale dello Stato operante ha deferito tre persone ritenute coinvolte nei fatti accertati, stante la loro disponibilità del fabbricato, alla Procura della Repubblica di Rieti, ipotizzando il reato di furto; aggravato dall’aver agito usando violenza su beni esposti alla pubblica fede e destinati ad un servizio di pubblica utilità..
Ulteriori approfondimenti hanno portato ad escludere il coinvolgimento della proprietaria dell’immobile.
I controlli sul territorio da parte del Corpo Forestale dello Stato si esprimo anche in qui settori che non necessariamente investono la tutela ambientale, ma che tuttavia aumentano la percezione di sicurezza da parte della popolazione.