Bollette acqua, conteggio effettuato in base al costo medio dei consumi

A partire dal 20 dicembre 2016, APS Spa (Acqua Pubblica Sabina) è il nuovo gestore del Servizio integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale n.3 – Lazio Centrale Rieti.
APS è una società partecipata esclusivamente da Enti Pubblici Locali che dal 1° gennaio 2017 è subentrata a Sogea Spa nei comuni di Rieti, Castel Sant’Angelo, Leonessa, Antrodoco e Borbona.
Le bollette pervenute in questi giorni ai cittadini oltre a fatturare i consumi correnti conteggiano anche il conguaglio relativo ai consumi precedenti a decorrere dall’1 gennaio 2017.
Nel nuovo conteggio delle tariffe esiste un costo medio dei consumi al fine di incentivare all’uso parsimonioso dell’acqua, pertanto il conteggio per la fatturazione varierà a seconda della quantità consumata.
A breve entreranno in vigore le nuove categorie, che in tutto saranno cinque. Tra queste avremo: “Uso privato”, “Uso non privato”, “Altro uso”.
Alla base del nuovo conteggio dovrà essere specificato il determinato “Uso”. Per questo motivo tutte le bollette arrivate oggi ad alcuni cittadini con un importo elevato, dovuto ad altro uso, diverso da quello domestico, su specifica richiesta saranno congelate e rimodulate.
La richiesta di congelamento e successiva rimodulazione si può richiedere presso gli sportelli degli uffici Sogea in via Mercatanti.
A onor di cronaca, c’è da segnalare che oltre alle bollette con cifre molto alte sono state consegnate anche tantissime fatture con un importo bassissimo, alcune anche a zero euro.
Quindi nessun allarme! Siamo in una fase di transizione, al termine del quale chi sarà più virtuoso, parsimonioso, nell’utilizzo dell’acqua verrà premiato con bollette più basse rispetto al passato.