Assistenza scolastica, il Comune pronto a collaborare con la Provincia per risolvere le criticità

A pochissimi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, l’assessore alle politiche socio-sanitarie Stefania Mariantoni, ha inviato una lettera al presidente della Provincia Giuseppe Rinaldi per rappresentare la piena disponibilità e collaborazione dell’Amministrazione comunale per trovare soluzioni idonee a garantire l’assistenza scolastica agli studenti con diversa abilità iscritti negli istituti superiori.
“In questi mesi, direttamente o attraverso i nostri collaboratori – dichiara Mariantoni – abbiamo avuto modo di incontrarci, discutere e prospettare soluzioni con l’obiettivo di permettere un avvio dell’anno scolastico a misura di tutti e in particolare degli studenti con fragilità.
Ad oggi non abbiamo raggiunto una soluzione congrua ed efficace e rimangono solo pochi giorni per evitare una situazione che oltre ad essere dolorosa è eticamente insostenibile. Sono certa che mettendo insieme tutte le forze siamo in grado di intervenire consentendo a tutti di entrare in classe sereni e sostenuti. Quello che le rigidità amministrative e i gravi problemi finanziari non consentono può essere fatto ragionando insieme – conclude – in nome di quella politica nobile che è al servizio dei cittadini e che deve permettere di rendere esigibili i diritti di tutti.”