ASSALTO AL CIELO LA CLASSE OPERAIA VA SUI TETTI

Assalto al cielo
Print Friendly

Sinistra Ecologia Libertà Lazio promuove, dopo l’ottimo riscontro avuto la scorsa primavera in occasione del tour fatto per la presentazione del libro “Caro sindaco parliamo di biblioteche” di Antonella Agnoli, un nuovo viaggio nelle 5 province del Lazio per presentare il libro di Michela Giachetta, giovane giornalista precaria, intitolato: “Assalto al cielo. La classe operaia va sui tetti”, editore Fandango Libri.

Michela Giachetta, con un meticoloso lavoro di ascolto e inchiesta, ha acceso i riflettori su  10 lotte simbolo che hanno attraversato il nostro Paese dal 2009 in avanti in cui il tratto caratteristico è stato il protagonismo assoluto delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno deciso di occupare fabbriche, salire su gru e tetti per difendere il loro posto di lavoro, la loro dignità.

Partendo dalla prima vertenza riuscita a balzare sulle cronache dei media e dal profilo dei lavoratori che l’hanno promossa, la Innse di Lambrate, il libro racconta 10 lotte che hanno avuto diverse soluzioni: alcune positive, altre meno. Le vertenze raccontate nel libro: Innse, Videocon, Yamaha, Noveceta, Maflow, Kss, Ages, Merloni, Conus, Ispra.

Fabio Bonanno Responsabile Cultura e Ileana Piazzoni Responsabile Lavoro e Welfare di SEL Lazio, accompagnati da Michela Giachetta, presenteranno il libro attraversando a loro volta 5 vertenze simbolo della nostra Regione per raccontare, con la voce delle e dei protagonisti, a che punto sono oggi e cosa hanno significato per loro. Come li hanno cambiat@, cosa gli hanno lasciato.

Questa in sintesi il progetto messo in campo da Sinistra Ecologia Libertà Lazio e queste le date, i luoghi, le vertenze, ma soprattutto le protagoniste e i protagonisti che incontreremo.
0
9 ottobre Roma : con le maestranze di Cinecittà;
19 ottobre Latina: con le lavoratrici della Tacconi Sud;
25 ottobre Rieti: con i lavoratori della Ritel;
26 ottobre Anagni (FR) : con i lavoratori della Videocon;
07 novembre Gallese (VT): con i lavoratori del distretto della ceramica.

Giovedi 25 ottobre alle ore 18, presso il Foyer del teatro Flavio Vespasiano, sarà presentato  il libro di Michela Giachetta, edito da Fandango “Assalto al Cielo”.
Organizzato dai Sinistra Ecologia e Libertà  l’iniziativa è parte di un tour che incontra nel Lazio cinque vertenze simbolo della crisi, ed in particolare nella nostra provincia si   parlerà di Ritel, con una rappresentanza di lavoratori.
Partecipano, oltre all’autrice del libro, il  Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, il segretario  Generale Fiom Luigi D’antonio, Fabio Bonanno, responsabile cultura Sel Lazio e Ileana Piazzoni resp. Welfare Sel Lazio.
Coordina Massimiliano De Santis, Cgil Funzione Pubblica Rieti.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento