Asili nido, l’assessore Bigliocchi risponde al consigliere Sebastiani

Paolo Bigliocchi, assessore Comune di Rieti
Print Friendly

“Ho letto con interesse l’intervento del consigliere Andrea Sebastiani e sono rimasto sorpreso trovando un pò di confusione che non mi aspettavo da una persona così attenta. E’ bene ricordare che il Consiglio comunale ha votato una delibera che sanciva un periodo transitorio di 30 giorni per l’attivazione del canone concessorio e che di conseguenza era difficile pensare di incassare in questa fase. A tal proposito è stato istituito l’ufficio entrate, ad oggi operativo, che sta seriamente lavorando alla preparazione di tutti gli atti necessari. Tuttavia non è solo questo il problema.

Evidentemente in discussione di bilancio non sono stato troppo chiaro e non sono riuscito a far capire che il canone non va a coprire la spesa corrente ma il disavanzo di amministrazione che dovremo valutare in fase di conto consuntivo 2015 e di conseguenza non mi aspetto nessun tracollo, capisco che non faccia piacere ad alcuni, in fase di assestamento. Per noi è necessario accertare l’entrata entro il 31 dicembre 2015. Non è tutto. Come detto stiamo valutando di utilizzare il decreto 78 e la possibilità di prendere fondi dalla Cassa depositi e prestiti, ad un tasso dello 0,756, per chiudere la partita dei debiti fuori bilancio.

Nello stesso tempo si è finalmente attivato, e in questo siamo stati parte attiva, il tavolo tra Anci e ministero per rivedere le regole dei piani di rientro per gli enti in predissesto e si hanno buone speranze che i tempi del risanamento possano diluirsi in un periodo più lungo. Questo non significa che tutto va bene e, ricordando quanto espresso dagli stessi revisori dei conti, siamo impegnati in una importante ristrutturazione della spesa per garantire gli equilibri finanziari. Vorrei dire al consigliere Sebastiani che sarebbe bello se invece di aspettare sulla sponda del fiume il passaggio di un cadavere entrasse in acqua a remare per il futuro di questa città. Mi piacerebbe confrontarmi su proposte alternative, ma, ad oggi, ‘balliamo da soli’.”

E’ quanto dichiara l’assessore al Bilancio Paolo Bigliocchi.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento