Itinerari tematici, la nuova frontiera del turismo lento per la Sabina

Migliorare ed incrementare la rete sentieristica montana della Sabina, attraverso un coinvolgimento attivo delle associazioni e una partecipazione dal basso, per garantire l’accessibilità la sicurezza per chi sceglie di scoprire questo territorio a piedi, in bici o a cavallo è l’obiettivo del tavolo di progettazione partecipata che ha visto coinvolti le Associazioni ALA – APS e TRA Di NOI APS, in collaborazione con i Comuni di Roccantica e Poggio Catino e la sezione CAI di Poggio Mirteto.

Questa iniziativa rappresenta il seguito dell’esperienza positiva maturata all’interno del progetto FAST (Filiera dell’accoglienza per un turismo lento in Sabina) nel quale l’associazione ALA -APS aveva già ideato e portato a termine, nel 2019, la realizzazione di uno dei primi itinerari tematici del territorio, l’Itinerario del Capraro, un anello di 23 km che partendo dal borgo di Roccantica permette di scoprire i maggiori punti di interesse del piccolo borgo pedemontano ed attraversa il territorio montano di Casperia passando per il Rifugio Cognolo, struttura ricettiva gestita dall’associazione dal 2014.

L’idea di questo nuovo progetto parte dalla sinergia tra associazioni ed amministrazioni e l’interesse a integrare la struttura ricettiva “Rifugio Il Trio”, che ha riaperto dopo tanti anni di abbandono con l’assegnazione provvisoria all’Associazione TRA di NOI, alla rete sentieristica ufficiale CAI.

L’”Itinerario delle Doline”, rappresenta un anello di 13 km e 500 mt di dislivello che abbraccia i due borghi di Catino e Poggio Catino e permette di scoprire le due doline carsiche dei Monti Sabini passando per il Rifugio Il Trio, un viaggio a piedi tra storia medievale e geologia.

Le attività di pulizia e marcatura sono state realizzate grazie al contributo dei volontari internazionali dei Corpi Europei di Solidarietà ospitati a Roccantica dall’Associazione ALA – APS.

Sabato 25 settembre 2021, in collaborazione con guide ambientali escursionistiche e le associazioni territoriali che si occupano di promuovere la bellezza e la fruibilità di questo territorio verrà inaugurato ufficialmente questo itinerario.

La mattina si ritroveranno gli escursionisti per camminare mentre il pomeriggio alle 16h30, presso Il Trio, saranno presenti i Sindaci per i saluti istituzionali e la formale inaugurazione.

Questo risultato rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione del Parco Slow della Sabina e l’integrazione e interconnessione di tutti gli itinerari tematici, tra cui la Via di Francesco del Lazio, con i maggiori punti di interesse del territorio, le stazioni ferroviarie e le strutture di accoglienza per uno incremento del turismo lento.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Elisa Pellirossi 320 7685731 / info.cognolorefuge@gmail.com referente alle relazioni con il pubblico per Associazione ALA – APS