ARFH-ONLUS: domenica 8 giugno il musical “…e come un fratello…”

spettacolo_arfh_2013.jpg
Print Friendly

L’ARFH-ONLUS vuole far conoscere, attraverso linguaggi nuovi, nuove modalità di espressione: crede che l’integrazione non sia un processo a senso unico il cui protagonista cardine è il normale che parla, sa fare, decide… anche i cosiddetti disabili hanno qualcosa da dire, sanno fare!

L’idea di mettere in scena una rappresentazione teatrale  nasce prima di tutto dall’urgenza dei nostri ragazzi di vivere la  riscoperta del loro corpo in quanto libertà  stimolati con il dato oggettivo di ciò che sono,  con le loro potenzialità, ecco perché  si è voluto realizzare uno spettacolo integrato utilizzando varie forme di rappresentazione: dalla recita dal vivo, al musical, ai  burattini.

I ragazzi, infatti,  oltre a cantare, recitare, ballare, hanno partecipato attivamente alla realizzazione delle scenografie, dei costumi e contribuito alla registrazione, creazione ed esecuzione  delle musiche originali (edito il cd con la colonna sonora originale e il dvd video della precedente rappresentazione, sold out al Teatro Vespasiano il 6 marzo dello scorso anno).

Il teatro permette  di affrontare l’handicap non come limite, ma come possibilità di espressione! Anche la scelta del soggetto è importante. Il nostro Musical “..e come un fratello” racconta di una ideale reminiscenza dei viaggi di San Francesco nella Valle Santa, in cui vengono ripercorse le principali tappe del Santo nel territorio reatino. Questo ha permesso ai nostri ragazzi  di visitare  e scoprire  questi luoghi  così importanti per la nostra cultura che molto spesso vengono semplicemente dimenticati perché per noi abituali, ma sono icone del nostro essere.

La seconda edizione del musical, ideato e realizzato dall’Associazione Reatina Famiglie portatori di Handicap (ARFH-onlus), è in programma per domenica 8 giugno alle ore 17:30 presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

Biglietti d’ingresso (cedibili tramite offerta) sono disponibili presso Centro Arfh,  Via Belvedere,1- Zona Campomoro (Rieti) di fronte bar Grillo Verde, oppure presso il teatro Vespasiano il giorno 8 giugno dalle ore 16. In esaurimento il cd con la colonna sonora originale del Musical e il dvd video dello spettacolo precedente. Info 0746 491330.

Visita: facebook/ARFH-Associazione-Reatina-Famiglie-portatori-Handicap

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento