Archivio di Stato: Celebrato Sacchetti Sassetti e presentato il volume “Bricciche”

archivio_di_stato_sacchetti_sassetti_presentazione_libro_volume_bricciche_2
Print Friendly

In occasione del 50° anniversario della morte di Angelo Sacchetti Sassetti il 24 maggio nella Sala Biondi dell’Archivio di Stato di Rieti si è tenuta la prima iniziativa a lui dedicata consistente nella presentazione di un volume che raccoglie 41 rari articoli di Angelo Sacchetti Sassetti sulla storia di Rieti. Il titolo del volume è  Le “bricciche” di Sacchetti, che si ispira alla rubrica “bricciche di storia reatina” che Sacchetti tenne grazie al vescovo Massimo Rinaldi,  sulle pagine dell’ Unità Sabina negli anni ’30, durante il suo periodo di esilio ad Alatri.

Prima di morire Angelo Sacchetti Sassetti donò il proprio archivio all’Archivio di Stato di Rieti con la clausola testamentaria che questo restasse segreto per 50 anni dopo la sua morte. All’evento sono intervenuti in qualità di relatori l’Assessore comunale alla Cultura Gianfranco Formichetti e il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti Roberto Lorenzetti.

“Un bel tributo di gente all’Archivio di Stato di Rieti per omaggiare Angelo Sacchetti Sassetti – ha commentato Lorenzetti – un grazie all’amico assessore Gianfranco Formichetti per la bella presentazione che ha fatto del libro “Le bricciche di Sacchetti. La storia di Rieti in 42 rari articli di Angelo Sacchetti Sassetti” edito dall’Archivio di Stato e dall’Associazione Storica Sabina. In autunno il convegno su questa autorevole figura del nostro territorio.”

archivio_di_stato_sacchetti_sassetti

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento