ANGELONI UGL MEDICI SULLA PROBABILE NOMINA DI FESTUCCIA ALLA ASL DI RIETI

Asl Rieti
Print Friendly

Tutto sommato il suo percorso politico è più coerente di quello di tanti altri dirigenti che hanno cambiato tendenza all’avvicendarsi delle varie amministrazioni regionali, provinciali e comunali pur di accaparrarsi incarichi o indennità.

Ciò che, secondo me,  dovrebbe invece preoccupare la collettività è altro e ruota intorno a due ipotesi fondamentali:
a) se la probabile nomina del Dr. Festuccia è frutto di un accordo politico bipartisan in vista delle prossime elezioni comunali;

b) se nel tacciare di dilettantismo la passata amministrazione ASL, di fronte ai quattro sindacati riuniti, il neo DG abbia incluso nel novero degli incompetenti anche il DA.

Nel primo caso, avremmo l’ennesima ingerenza della politica nella sanità, cosa che ha dimostrato inequivocabilmente e ampiamente di avere effetti nefasti sul SSN in generale e su quello del Lazio in particolare. Allora, forse sarebbe più saggio, per i nostri politici locali, smettere di barricarsi dietro strategiche dichiarazioni invece di ostinarsi a considerare i cittadini degli ingenui.

Nella seconda ipotesi, a meno di rettificare il suo giudizio sui precedenti amministratori ASL facendo i debiti distinguo, il DG rischierebbe di sollevare dubbi sulle sue capacità di scelta dei collaboratori che neanche la tanto invocata autonomia gestionale potrebbe giustificare.

E siccome è impensabile che la sua propensione nei confronti di Festuccia sia dettata dalla volontà di concedere una seconda possibilità ad un “figliol prodigo”, sarebbe quantomeno auspicabile che il DG chiarisse a cittadini e operatori sanitari le ragioni della sua scelta.

Anche perchè, come gli stato da me e da più parti ricordato, non si trova nelle stesse condizioni di Della Valle o Benetton  e non può decidere delle sorti della ASL come fosse una azienda di sua proprietà.

A questo punto, un modesto consiglio per giustificare la scelta e togliersi dall’imbarazzo: fare un sondaggio anonimo sul gradimento del Dr. Festuccia da parte del personale ASL; basterebbe una domanda posta nel sito ASL a cui rispondere si o no. 

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento