ANCHE QUEST’ ANNO IL MASTER DI SCIENZE GASTRONOMICHE E PATOLOGIE ALIMENTARI

Prodotti tipici locali
Print Friendly

La positiva esperienza fatta registrare dal master dello scorso anno in scienze gastronomiche e di patologie alimentari, ha spinto l’Università degli Studi di Roma Sapienza – 1^ Facoltà di Medicina e Chirurgia e la presidenza e il consiglio direttivo della Sabina Universitas, a dar corso, presso il Polo universitario di Rieti, ad un nuovo Master di I° Livello, fondato sulle stesse discipline e con le stesse finalità del primo, data la rispondenza alle esigenze generali del settore gastronomico e a quelle locali sperimentate  essere ampiamente valide.

A dirigerlo sarà il prof. Maurizio Sorice, responsabile del laboratorio di medicina sperimentale della sede reatina della facoltà, al Nucleo industriale. L’iniziativa della Sabina Universitas e della Sapienza è motivata dalla necessità di sostenere lo sforzo che sul piano locale si rivolge alla formazione qualificata di professionisti che operano o che lo faranno in seguito, nei settori dell’agroalimentare, della ristorazione, del turismo gastronomico e quindi punta ad allargare gli interessi culturali e scientifici alla conoscenza anche delle patologie alimentari, che sono rilevanti e che vanno apprese, perché siano affrontate e combattute.

Con tali studi di alta formazione, così come sono i master, la Sabina Universitas si raccorda con il territorio dove opera e raccoglie numerose adesioni di sostegno e di collaborazione fra quanti le condividono, ad iniziare dalla Camera di Commercio di Rieti, VI Comunità montana del Velino, Soc. Cooperativa castanicoltori Velinia, per passare a Gambero rosso, Associazione Italiana Sommelier di Roma, Slow Food di Rieti, Associazione Italiana Celiachia Lazio.

Le sedi del Master saranno presso il Polo Universitario di Rieti, nella Città del Gusto in Via E. Fermi a Roma, presso la prestigiosa sede dell’Associazione Sommelier nell’Hotel Cavalieri Hilton di Roma e nel Polo agroalimentare “Monti della Laga” di Amatrice.

Le lezioni avranno inizio entro il 15 gennaio 2010 e si concluderanno entro il 15 dicembre dello stesso anno. Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 22 dicembre 2010. Le segreterie organizzative per fornire le necessarie informazioni, sono operative presso la facoltà di medicina e chirurgia della Sapienza – Polo universitario di Rieti – Viale dell’Elettronica – tel. 0746.201098 – fax 0746.257526 e sul sito www.sabinauniversitas.it e www.scienzegastronomiche.it.

 

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento