Anche il CONAPO di Rieti protesta a Montecitorio – LE FOTO

Questa mattina a Montecitorio si sono riuniti tutti i CONAPO d’Italia per protestare contro il trattamento retributivo e pensionistico che ricevono rispetto agli altri corpi di Polizia già di per sé sottopagati.
I Vigili del Fuoco finiscono sempre all’ultimo posto dell’agenda politica – fanno sapere dal CONAPO – E per dire basta a questo trattamento da corpo di serie B è nata la manifestazione di protesta che si sta svolgendo in queste ore a Roma davanti alla Camera dei Deputati con migliaia di Pompieri in divisa provenienti da tutta Italia, tra questi anche quelli di Rieti.
“Non possiamo tollerare oltremodo questa inaccettabile situazione anche perché non chiediamo nessun privilegio ma solo parità di trattamento con gli altri corpi –  commenta Andrea Faraglia segretario del Conapo di Rieti – non c’è nessuna attenzione nemmeno per gli specialisti che vivono una sperequazione ancora più elevata con gli altri corpi e continui tagli”.
“Insomma, servitori dello Stato veramente privi di attenzioni se pensiamo anche che durante le drammatiche operazioni di soccorso in Centro Italia i Vigili del Fuoco hanno dovuto persino acquistarsi di tasca propria le calzamaglie termiche per difendersi dal gelo e dalla neve in quanto il Ministero dell’Interno prevede quel tipo di interventi, ma non prevede la fornitura di vestiario adatto”. Prosegue Faraglia.
“Aspettiamo da troppo tempo  di avere un rilancio autentico dei Vigili del Fuoco e la meritata valorizzazione del personale in divisa che è il vero patrimonio del Corpo nazionale – conclude Faraglia – e che grazie solo alla passione e al sacrificio individuale rappresenta un’eccellenza del Paese invidiata in tutto il mondo.”
conapo_roma_2017 conapo_roma_2017_2 conapo_roma_2017_3 conapo_roma_2017_4