ALL’ASSESSORE VALENTINI IL PREMIO “OLIVA D’ORO”

Print Friendly

Daniela ValentiniSarà l’assessore all’agricoltura della Regione Lazio, Daniela Valentini a ricevere domani 11 ottobre, il premio “Oliva d’Oro” assegnato dall’associazione “Arte 2000”.

Sposata e madre di tre figli, la Valentini si è distinta durante la sua carriera per il suo impegno nel sociale e, in particolare, nel volontariato per i disabili nelle comunità cattoliche di base. Il debutto in politica come consigliera e poi presidente della XVII circoscrizione, prima donna a Roma.
Nel 1985 entra a far parte del consiglio comunale della capitale come consigliera di opposizione. Nel 1993, durante la Giunta Rutelli, riveste l’incarico di presidente della commissione commercio. Nel 1998 è nel consiglio d’amministrazione di AMA. Nel 2001, è nominata assessore al commercio dal Sindaco Walter Veltroni.
Dal maggio del 2005 riveste l’incarico di assessore all’agricoltura della Regione Lazio, incarico che le ha consentito di impegnarsi nel salvaguardia delle colture di eccellenza e nella promozione dei prodotti tipici locali.

Per questa ragione la commissione del premio “Oliva d’Oro” ha inteso assegnare proprio a lei il prestigioso riconoscimento. In passato, hanno ricevutoli premio: il vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli, l’onorevole Giulio Andreotti, il generale Giuseppe Tavormina, l’imprenditore umbro del tartufo Paolo Urbani ed altri illustri personaggi del mondo dell’arte ,della politica, dello sport e dello spettacolo e dell’imprenditoria italiana.

A questi uomini quest’anno si aggiungerà un nome femminile, quello di Daniela Valentini. L’assessore arriverà quindi a Toffia, domani dove ad attenderla ci saranno il sindaco Zaccia Antonio ed il presidente dell’Associazione “Arte 2000”, Vito Masci organizzatori della manifestazione. Nell’ex convento di Sant’Alessandro, oggi centro congressi, si svolgerà la cerimonia di premiazione che inizierà con le relazioni della dottoressa Monia Floridi esperta di olio e delle sue applicazioni in campo terapeutico ed alimentare e della dottoressa Renata Micheli che parlerà degli usi e dei costumi degli antichi Sabini.

Alla conferenza sono stati invitati a partecipare anche l’economista Nino Galloni, il critico d’arte Aldo Masciangelo ed il giornalista e scrittore Franco Piccinelli. Il premio “Oliva d’Oro”, giunto ormai alla sua undicesima edizione conta su sponsor illuminati che credono fortemente nel progetto di valorizzazione dei prodotti locali e che attraverso questi fanno conoscere le bellezze storico monumentali della provincia di Rieti. 

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento