All’Archivio di Stato di Rieti presentazione fascicolo della Rivista PASSAGGI

archivio_di_stato_9
Print Friendly

Mercoledì 15 novembre alle ore 16 presso la sala delle conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti sarà presentato il nuovo fascicolo della Rivista PASSAGGI, edito a cura della Fondazione Ranieri di Sorbello, dedicato prevalentemente al tema: “Convivere col terremoto – Progetti per ricostruire contro il rischio di abbandono”; ma che contiene la trattazione di ulteriori temi di grande attualità.

La Rivista, giunta al quarto fascicolo, tratta fin dalla sua nascita temi di attualità, trattati da professionisti, docenti e studiosi della Sabina e dell’Umbria, allo scopo di fornire elementi di riflessione per l’espletamento della loro attività concreta.

In questo fascicolo si sottolinea, tra gli altri, la presenza di una intervista a Stefano Boeri sulla “lunga temporaneità”; un saggio su “Le innovazioni per evitare le vittime e i danni”; “Il ruolo dell’intervento artistico post sisma”; Una intervista al geologo Luca Domenico Venanti, che sarà presente alla presentazione, su “Diffondere l’abitudine ai controlli”; un intervista a Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, sul “Recupero degli archivi – il caso Rieti” a cura di Gianfranco Paris. Contiene altresì interventi sul temi “I media ed il territorio” e studi e ricerche sulla Grande Guerra.

Presenterà il fascicolo il prof. Domenico Cialfi – membro del Comitato di redazione della rivista PASSAGGI e direttore della Rivista Memoria Storica di Terni.

E’ previsto un intervento di Luca Domenico Venanti e Roberto Lorenzetti. Moderatore Gianfranco Paris. E’ prevista la interlocuzione dei presenti.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento