Al Museo civico di Rieti il 1° Arte Foto Contest

arte_foto_contest_museo_civico
Print Friendly

Il 30 Giugno 2017 il 1° Arte Foto Contest al Museo civico di Rieti. Un modo nuovo per visitare e conoscere le opere del complesso museale.

Venerdì 29 Giugno alle ore 17:30, presso la Sezione Storico-Artistica del Museo Civico di Rieti (Palazzo Comunale, Piazza Vittorio Emanuele II) avrà luogo il 1° Arte Foto Contest dal tema “Il gesto nell’arte”. Il contest fa parte delle attività di educazione al patrimonio promosse dal Sistema Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina (SIMBAS), di recente costituzione.

Un pomeriggio dedicato a tutti coloro che vogliono godere delle bellezze artistiche conservate al Museo e mettere in gioco la propria abilità nel realizzare fotografie.

L’organizzazione, curata dall’Associazione Culturale Rearte, vedrà una visita guidata tematica all’interno delle sale del museo dove i partecipanti, muniti di smartphone o macchine fotografiche, potranno catturare i gesti contenuti nelle opere d’arte, quei gesti di uomini e Santi tanto pregni di senso e che più stimolano la propria curiosità.

Le foto saranno poi oggetto di concorso e verranno valutate da un’apposita giuria, secondo i criteri comunicati nel regolamento. Il vincitore del concorso avrà in premio un buono acquisto e vedrà la sua foto pubblicizzata sui social. L’attività è rivolta a tutti, senza limiti di età.

Una modo originale per avvicinarsi alle opere d’arte della nostra città, per far si che il museo non resti confinato quale luogo di mera contemplazione della bellezza, luogo elitario e ostico ai più, ma si costituisca come spazio di circolazione di idee, fucina di creatività per un approccio ludico all’arte dove sono i visitatori a diventare protagonisti, facendo rivivere le opere d’arte con il loro sguardo e la loro interpretazione attraverso un ….click.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento