Ad Amatrice sopralluogo di: “Nel Cratere. Un LABoratorio per la Ricostruzione”

terremoto_amatrice_24_08_16_8
Print Friendly

Domani, martedì 20 giugno 2017, ad Amatrice e ad Arquata del Tronto “Nel Cratere. Un LABoratorio per la Ricostruzione” terrà dei sopralluoghi nelle zone colpite dal sisma. Questa iniziativa è propedeutica alla tre giorni di lavori che si terrà a Norcia e Spoleto, venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio, a cura di Stefano Boeri e Maria Chiara Pastore, pensata come momento di sintesi, di incontro e raccordo sul complesso tema della pianificazione urbanistica e architettonica tra i vari soggetti delle diverse aree geografiche interessate dagli eventi sismici dei mesi scorsi.

Tutte queste attività si inseriscono nelle azioni che gli Ordini degli Architetti del Centro Italia, che si sono costituiti nel coordinamento permanente “Epicentro” di cui l’Ordine di Rieti è capofila, stanno portando avanti anche in collaborazione con il consulente del Commissario Straordinario per la Ricostruzione Boeri.

Di seguito il programma della giornata:
• 10.00 Raggruppamento di tutti partecipanti presso il COC di Amatrice e accreditamento
• 10.15 INCONTRO PUBBLICO con: Sergio Pirozzi, Sindaco di Amatrice; Stefano Boeri, Consulente del Commissario Straordinario per la Ricostruzione; Fabio Refrigeri, Assessore Regione Lazio alle Infrastrutture, Politiche Abitative, Enti Locali; Stefano Fermante, Dirigente Ufficio Speciale Ricostruzione di Rieti, “Pianificazione e Ricostruzione”; Simone Lodovisi, Segretario Comunale
• 11.15 ANTICIPAZIONI: Giulio Aniballi, Architetto e storico, “l’Urbanistica e la Storia”; Alessandro Caponi, Associazioni locali Amatrice
• 11.50 CAMMINANDO IN ZONA ROSSA con: Filippo Palombini, Tecnico Comunale di Amatrice; Giulio Aniballi, Architetto e storico; Franco Brizi e Domenico Turla, Architetti; Fabrizio Cola, Protezione Civile e Coordinatore del Coi di Amatrice e Accumoli SOPRALLUOGO nelle zone rosse di Amatrice, Retrosi e Saletta
• 13.30 INCONTRO con il Sindaco Stefano Petrucci presso il C.O.C. di Accumoli
• 15.00 C.O.C. Borgo di Arquata (Accreditamento)
• 15.15 INCONTRO PUBBLICO INTRODUTTIVO nei locali delle Scuole (fondazione RAVA) con: Michele Franchi, Vicesindaco di Arquata del Tronto; Stefano Boeri, Consulente del Commissario Straordinario per la Ricostruzione; Italo Paolini, Associazione Arquata Futura; Mauro Fiori, Tecnico Comunale di Arquata del Tronto, “Insediamenti provvisori, il punto”; Anna Casini, Vicepresidente Regione Marche e Cesare Spuri Direttore Ufficio Speciale per la Ricostruzione Regione Marche, “Pianificazione e Ricostruzione”
• 16.20 ANTICIPAZIONI: Paola Romanucci, Presidente C.A.I. Sezione di Ascoli Piceno, “Ricostruire per Ripopolare”; Dario Nanni, Vicepresidente Ordine degli Architetti P.P.C. Ascoli Piceno, “Storia e Territorio”
• 16.40 CAMMINANDO IN ZONA ROSSA con: Dario Nanni, Vicepresidente Ordine degli Architetti P.P.C. Ascoli Piceno, “Storia e Territorio”; Paola Romanucci, Presidente C.A.I. Sezione di Ascoli Piceno, “Ricostruire per Ripopolare”; Michele Franchi, Vicesindaco di Arquata del Tronto SOPRALLUOGO nelle aree di Arquata – Spelonga – Pescara del Tronto (SAE completato).

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento