A SELCI IN SABINA LA TAPPA REGIONALE DEL “GirOlio 2012″

Olio
Print Friendly

Sabato 27  ottobre la comunità di Selci in Sabina ospiterà la tappa regionale del “GirOlio 2012” la staffetta del gusto organizzata dall’ Associazione Nazionale “Città dell’Olio” in collaborazione con i Coordinamenti Regionali.

E’ quanto comunica il Vice-Presidente della Provincia di Rieti Oreste Pastorelli in qualità di Coordinatore Regionale della manifestazione.

Tale evento rappresenta il progetto più importante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio per l’anno 2012 e culminerà con una due giorni ricca di avvenimenti: dalla formazione di gruppi di raccolta delle olive, all’apertura del “Mercatino dell’ Olio e delle eccellenze sabine”; dai convegni scientifici e divulgativi dedicati al mondo dell’olivicoltura, al Grande concerto dei “Four Vegas” presso l’arena comunale; dal “Laboratorio del Gusto” corso di degustazione dell’olio extra vergine d’oliva in abbinamento ai pani della tradizione ed agli altri prodotti enogastronomici locali, alle mostre sulla tutela del paesaggio olivicolo.

Ospite d’onore della manifestazione sarà il Maestro Beppe Vessicchio che, in qualità di ambasciatore della Sabina, presiederà la consegna di una pianta d’olivo della cultura tipica pugliese agli studenti della scuola elementare di Selci da parte di una delegazione di Uggiano La Chiesa (Otranto).

Al termine della manifestazione, una rappresentanza regionale, guidata del Coordinatore/Assessore Provinciale all’Agricoltura Oreste Pastorelli, passerà il testimone – simbolica pergamena disegnata dall’illustratoreRo Mercenaro – alla Comunità di  Falerone (FM) che ospiterà la successiva tappa.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento