A Sant’Eusanio Natale fa rima con solidale. Mercatino del riciclo della Loco Motiva

ragazzi_centro_santeusanio_al_sanitario_di_rieti
Print Friendly

Tra le numerose iniziative ed eventi proposti per le prossime festività, la cooperativa sociale onlus Loco Motiva presenta JUMBLE SALE, mercatino solidale e del riciclo nel cortile del Centro Sant’Eusanio a Porta d’Arce patrocinato dall’ASM di Rieti.

Loco Motiva, in collaborazione con altre associazioni locali e la partecipazione fattiva dei volontari del Servizio Civile Nazionale, promuove la cultura del riuso e riciclo attraverso l’allestimento di un mercatino di beneficenza denominato, come da tradizione nordeuropea, “Jumble Sale” (vendita di mescolanza o cianfrusaglie) nel quale è possibile trovare libri, vestiti, vintagerie, stoviglie, giocattoli, quadri ecc.. ma anche addobbi e decorazioni natalizie realizzate dai ragazzi con autismo, e lo speciale calendario 2018 con i ragazzi della onlus Loco Motiva.

“Il mercatino – sostiene Nunzio Virgilio Paolucci, presidente di Loco Motiva e responsabile del Centro diurno – oltre a consentire la valorizzazione del “Riuso e Riciclo”, è anche un punto di riferimento per quanti a Rieti si trovano in situazioni di disagio economico-sociale. L’attività del riuso vuole dimostrare che la sostenibilità ambientale, considerata in tutte le manifestazioni dell’agire umano, se legata ad una reale attività di sostegno sociale rivolta alle fasce più deboli, può effettivamente portare ad un miglioramento della qualità della vita nel quartiere e per tutta la comunità”.

Il mercatino, dunque, come occasione per “dare una seconda vita agli oggetti” ma anche per dare loro una opportunità di trasformarsi in aiuto concreto: sostenere economicamente le spese di gestione e mantenimento delle attività del Centro Sant’Eusanio, unico spazio a Rieti dedicato a persone adulte con disturbi dello spettro autistico; perché “Natale fa rima con Solidale”.

La raccolta/consegna degli oggetti da destinare alla vendita di beneficenza si effettua tutti giorni dal lunedì al venerdì in Via S. Eusanio n° 5 (Centro Sant’Eusanio). Jumble Sale, allestito presso il cortile del Centro Sant’Eusanio (ingresso in Via del Torrione da Porta d’Arce) sarà aperto dal 18 al 22 dicembre, con il seguente orario 15:30/19:30.

Agli avventori sarà dispensato vin brulè e dolcetti natalizi.

Venerdì 22 dicembre, ore 18, presso la Chiesa S. Eusanio Santa Messa cantata di Natale per l’autismo con il coro: “Le Voci” diretto dal M° Alessandro Nisio.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento