A Rieti le passeggiate “Pro-Muovere il Benessere”

Il movimento in gravidanza è molto importante perché incoraggia la consapevolezza della donna di quello che può fare il suo corpo, aumenta la flessibilità e la tonicità, migliora la circolazione e la respirazione, aumenta il livello di energia, previene i dolori scheletro-muscolari come i crampi e il mal di schiena e previene i più comuni disturbi.

Inoltre permette di raggiungere un buono stato di rilassamento e migliora il sonno, promuove un buon livello di benessere psicologico.

Il movimento è importante anche in puerperio: La nascita di un bambino porta con sé profondi cambiamenti, esiste un divario tra la rappresentazione comune, stereotipata, idealizzata e semplificata, ed i reali vissuti di una madre e di un padre, che sono invece molto più articolati e complessi.

Avere un bambino è il cambiamento più forte che una persona possa incontrare… uscire, stare all’aria aperta, muoversi e condividere con altri genitori le proprie esperienze facilita la convivenza con l’ambivalenza fisiologica nell’incontro con la nuova dimensione familiare, combattendo l’isolamento.

La nostra associazione propone un piccolo esempio di come sia possibile a costo zero godere di spazi urbani che facilitano tutto questo.

Chi partecipa alle passeggiate Pro-Muovere il Benessere?
– le Donne in gravidanza
– le Neo Mamme
– le Mamme-Già-Da-Un-Pò
– i Bambini
– i Papà
– e tutti coloro vogliano muoversi, stare all’aria aperta parlando di genitorialità!

Le passeggiate sono un’idea dell’associazione Centro Alma Mater , associazione di promozione sociale che da anni di occupa di promuovere e sostenere la genitorialità consapevole con il patrocinio del Comune di Rieti e di ASM Rieti

Nuovo appuntamento per le passeggiate delle mamme venerdì 15 giugno 2018.
Ritrovo come sempre alle ore 17.30 in Piazzale Leoni, partenza alle ore 18.