A RIETI DAL 7 AL 13 SETTEMBRE “SEATBELTS”

Print Friendly

Cinture di sicurezza campagna Seatbelts Polizia stradaleIl Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 7 al 13 settembre 2009 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “SEATBELTS” (Cinture di Sicurezza).
TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi europei, tra Stati Membri e Paesi appartenenti allo Spazio Comune dell’Unione.
L’Italia è rappresentata dal 2003 dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.
La campagna congiunta denominata ha l’obiettivo di effettuare in Europa il maggior numero di controlli  sull’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai minori degli anni 12.
Il Servizio Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore,di una mirata attività nello specifico settore, anche con l’effettuazione di posti di controllo transfrontalieri congiunti con le Polizie Stradali dei Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.
 Anche questa Direzione avvalendosi della collaborazione delle Unità Operative Distaccate di Amatrice e Passo Corese, ha provveduto a pianificare una serie di servizi tesi a raggiungere gli obbiettivi prefissati dalla campagna denominata “SEATBELTS”, impartendo precise disposizione alla pattuglie di vigilanza stradale affinché finalizzino il servizio al controllo sull’utilizzo delle cinture di sicurezza da parte dei conducenti, con particolare attenzione ai minori di anni 12.
I risultati, sia a livello nazionale che a livello europeo saranno resi noti il 20 settembre 2009.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento