A MAGLIANO SABINA TRE GIORNI SULLA SICUREZZA STRADALE

Incidente
Print Friendly

Non si ferma l’azione del Centro Studi Europeo per la Sicurezza Stradale e l’ASGS Italia insieme all’Amministrazione comunale di Magliano Sabina in materia di sicurezza stradale nella provincia di Rieti.

Da venerdi 19 a domenica 21 ottobre Magliano Sabina sarà protagonista di una tre giorni di confronto, di riflessione e formazione sul tema della prevenzione e l’educazione alla cultura stratale.

Si comincerà la mattina del 19 ottobre presso l’Istituto omnicomprensivo Sandro Pertini con i ragazzi del Liceo scientifico dove parteciperanno a lezioni teoriche e pratiche con simulatore 3D auto e moto.

Il giorno dopo è previsto un convegno sulla tematica della sicurezza stradale dove interverranno specialisti del settore. La domenica, nei pressi della piazza Garibaldi saranno allestite le postazioni  della Polizia Locale di Magliano Sabina, le Aree di svolgimento dei corsi Teorici, le cellule di Area per la postazione dei simulatori 3D auto e moto presso cui i partecipanti  preventivamente accreditati potranno apprendere le nozioni di sicurezza stradale.

Saranno esposti anche strumentazioni come l’etilometro, l’autovelox ed altre ancora a scopo dimostrativo, oltre all’allestimento di un area per lo svolgimento di mini corsi guida sicura. Nell’ambito della tre giorni denominato “Wee Kend della sicurezza stradale” iniziativa rientrante nel progetto Europeo “Io guido sicuro” messo in campo dal Centro Studi Europeo per la Sicurezza Stradale e dall’ASGS Italia, membri firmatari della Carta Europea sulla sicurezza stradale della commissione europea, e membro dell’Osservatorio sicurezza stradale del ministero delle Infrastrutture , sarà l’occasione per parlare dei comportamenti corretti che sia i giovani neo patentati ma anche gli automobilisti dovrebbero tenere sulle strade per evitare incidenti che spesso si rivelano mortali. Uno spaccato interessante che mette a confronto una realtà, quella della sicurezza stradale che troppe volte si ritrovano coinvolti giovani e neo patentati.

L’auspicio della tre giorni è quello di avviare un confronto propositivo che faccia comprendere l’importanza e la necessità di diffondere la cultura della sicurezza stradale  al fine di tutelare la vita umana. Al Convegno che si terrà presso il teatro civico Manlio prenderanno parte le massime autorità istituzionali e cittadine. La kermesse avrà inizio sabato, alle 09.30. Ad aprire i lavori sarà il Presidente del Centro Studi Europeo per la Sicurezza Stradale Dr. Luca Frongia e il Pilota Istruttore Massimiliano Zanetti presidente della ASGS Italia.

Parteciperanno inoltre il Sindaco di Magliano Alfredo Graziani con l’Assessore alla viabilità Giulio Falcetta, il Comandante della Polizia Locale di Magliano Sabina Mario Bernardini, il Senatore Giancarlo Giulio Martini professore e docente universitario, ed infine il Gianpaolo Nocera – Direttore sanitario del presidio ospedaliero cittadino . Inoltre il Convegno vedrà anche l’intervento finale di Fabio Melilli , già presidente della Provincia di Rieti.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento