A Magliano Sabina svolto l’incontro “Un minuto che salva la vita”

magliano_Sabina_un_minuto_che_salva_la_vita
Print Friendly

Sabato 9 giugno si è tenuto a Magliano Sabina un importante evento a carattere socio-sanitario articolato in due parti intitolato “UN MINUTO CHE SALVA LA VITA”, con riferimento ad una insidiosa e pericolosa patologia quale è l’aneurisma della aorta addominale,

Al mattino , presso la sala consiliare del Comune a cura dei Sanitari della UOC di Chirurgia Vascolare della nostra AL diretta dal Prof. Massimo Ruggeri e con la partecipazione del Presidente del Collegio dei Tecnici di Radiologia Dott. Di Basilio, si è tenuto un convegno scientifico interamente dedicato alla patologia aneurismatica della aorta addominale in tutti i suoi aspetti. A sottolineare la importanza della manifestazione hanno portato il loro saluto il Sindaco di Magliano Sabina , dr. Graziani, la dottoressa De Matteis in rappresentanza della Direzione Generale della ASL ed il Consigliere Regionale Refrigeri.

E’ stata questa la occasione , davanti ad una platea di medici , infermieri e fisioterapisti della Sabina, per comunicare ufficialmente la ripresa della attività a ciclo diurno della Chirurgia Vascolare presso la locale Casa della Salute già da questa settimana.
Chiuso l’evento formativo nel pomeriggio , gli stessi sanitari della UOC di chirurgia vascolare hanno provveduto alla misurazione della aorta addominale a tutti i cittadini di età superiore 60 anni con metodica eco color doppler.

La adesione dei cittadini di Magliano è stata entusiastica al punto che si sono sottoposti volontariamente allo screening circa 150 persone tra cui è stato possibile individuare 6 casi a rischio che verranno seguiti nel tempo – data la evolutività di questa patologia – a cura della unità operativa complessa di Chirurgia Vascolare

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento