A Maglianello Alto domenica 28 maggio Gara Estemporanea di Pittura

La manifestazione ormai ritenuta appuntamento annuale da intere generazioni, giunge quest’anno alla quarantesima edizione; nonostante negli ultimi anni molti eventi simili hanno avuto problemi di continuità, l’Estemporanea in questione ha riscosso grande successo e molte sono state le soddisfazioni , da parte degli enti, Fondazioni, Istituti Scolastici, attività commerciali e dei partecipanti (in media cento a edizione) e delle loro famiglie, che con le loro opere uniche nel genere, hanno precedentemente partecipato nelle prime edizioni ed oggi rappresentano un segno di continuità.
Quest’anno, al fine di promuovere e celebrare la 40esima edizione, verrà realizzata una campagna di comunicazione “Da padre in figlio – la gara di pittura cresce con te”, con la partecipazione di genitori e figli che hanno partecipato, naturalmente in epoche diverse, alla manifestazione.
Il tema proposto ai pittori in erba di quest’anno è: “Da padre in figlio, passeggiando insieme nella terra di San Francesco”
L’Associazione ha scelto di proporre ai ragazzi (piccoli e grandi) questo tema d’importanza etica-religiosa, collegandolo ai paesaggi e alla natura che circonda tutta la nostra provincia. Cornice della manifestazione è appunto la frazione di Maglianello Alto, che immersa nella natura, offre a tutta la famiglia la possibilità di trascorrere una giornata nel più totale relax, lontana dalla frenesia della città. Offre inoltre ispirazione artistica ai partecipanti in gara con i suoi paesaggi, sentieri e scorci naturalistici, così come il Santo Francesco ha trovato la sua nella Valle Santa elaborando il Cantico delle Creature.
Sarà possibile partecipare alla gara con un elaborato grafico, pittorico e fotografico attinente al tema proposto, realizzato appunto in estemporanea. La giornata si aprirà con le iscrizioni (dalle ore 9, consegna lavori prevista per le 13:30) per poi continuare con l’animazione per bambini e a seguire (ore 16) le premiazioni con spettacolo delle banda musicale e Majorettes di Colli Sul Velino. Saranno premiati tutti i partecipanti.