A LEONESSA LA 23MA SAGRA DELLA PATATA

Sagra della patata a Leonessa
Print Friendly

Leonessa,  il 13 e 14 ottobre festeggia la patata.   Fritta, “rescallata” o unita all’impasto per gli gnocchi, il tubero che a Leonessa si distingue nella produzione, grazie alle particolari condizioni climatiche e ambientali dell’altopiano che lo rendono qualitativamente superiore, sarà il protagonista di tutto il week end leonessano.

In molti, tutti volontari, si stanno già mobilitando a trasformare gli oltre 100 quintali di tubero in gustosissimi gnocchi al tartufo e al sugo di castrato mentre altri 50 quintali serviranno a realizzare le “patate rescallate”, cioè lessate e ripassate in padella con pancetta e salsiccia. Per i più piccini tante patatine fritte negli enormi padelloni posizionati nella piazza centrale.

Sarà allestita anche una Mostra-Mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato: salumi, formaggi, farro, miele, tartufi, funghi, dolci e ancora, articoli in legno e ferro battuto, quadri, merletti e ceramiche tutti rigorosamente fatti a mano da abili ed esperti artigiani.

Le due giornate dedicate al gusto saranno accompagnate da musica e dalla presenza eccezionale di Luciano Lembo con il suo spettacolo di gags, imitazioni, canzoni e tanto coinvolgimento col pubblico.  La manifestazione si concluderà con il concerto per fuochi d’artificio della pirotecnica Morsani.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento