A CITTADUCALE HANNO GIURATO GLI AGENTI ATLETI DEL 61° CORSO “LE TOFANE”

Allievi 61° corso LE TOFANE Cittaducale
Print Friendly

Si è svolta oggi, 10 ottobre, presso la Scuola forestale di Cittaducale alla presenza del Prefetto di Rieti Dott.ssa Chiara Marolla e delle massime autorità militari, civili e religiose della Provincia, la cerimonia di giuramento del 61° corso Allievi Agenti Atleti “Le Tofane”.

Si tratta di un corso di 12 Allievi Atleti, il cui percorso formativo è iniziato il 26 ottobre 2011, presso la sede storica di Cittaducale. Il Comandante della Scuola, Umberto D’Autilia ha illustrato il percorso formativo degli Allievi Agenti Atleti, ripercorrendo tra l’altro un anno di sport, il 2012, che ha regalato al Gruppo Sportivo Forestale un oro olimpico quello di Daniele Molmenti nel K1 canoa slalom, un bronzo paralimpico,  6 titoli mondiali, 8 europei e 64 titoli italiani, nonché 6 podi in Coppa del Mondo.

Gli stessi allievi agenti hanno avuto modo di mettersi in evidenza, durante l’anno di formazione, con risultati sportivi prestigiosi. Da ricordare la partecipazione olimpica della giovane Gloria Hooper nei 200 metri (atletica), il bronzo conquistato da Daniele Braidot ai mondiali under 23 di ciclocross MTB e da Francesco Trani agli europei under 23 nel fioretto individuale mentre sono stati ben 11 i titoli italiani vinti da questi giovani neo agenti tra i quali Claudio Muller nello sci di fondo categoria juniores, Flavio Bizzarri nel nuoto specialità rana, Luca Ardizio nel judo categoria 100kg e Filippo Codecasa nel salto ostacoli young riders degli sport equestri.

“Con il giuramento di oggi voi abbracciate i principi e i valori del Corpo forestale dello Stato che sono poi gli stessi che giornalmente praticate nella vostra attività sportiva: onesta, lealtà, spirito di sacrificio – ha affermato il generale D’Autilia rivolgendosi direttamente ai neo Agenti -. Siamo orgogliosi del vostro ingresso e continueremo a seguire con entusiasmo le vostre vicende sportive suggerendovi di continuare la vostra attività con senso di responsabilità e confronto leale, tutelando nel migliore dei modi l’immagine del Corpo forestale dello Stato. L’amministrazione forestale e tutti gli italiani sono con voi per sostenervi nella fatica, pronti a gioire allo sventolare del tricolore”.

Il Prefetto di Rieti, Chiara Marolla, ha ribadito i difficili e importanti compiti ai quali sono preposti i Forestali sul territorio, a tutela del patrimonio naturale e al servizio della collettività tutta. “Vi saranno momenti difficili ai quali peraltro siete stati professionalmente preparati. Mi auguro che l’entusiasmo prodigato nella vostra attività sportiva, vi accompagni in seguito nell’attività lavorativa”.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento