7 e 8 luglio, a Rieti due giornate all’insegna dell’archeologia

locandina_rearte
Print Friendly

Venerdì 7 e sabato 8 luglio l’archeologia torna ad essere protagonista al Museo Civico di Rieti con due imperdibili appuntamenti.

Venerdì 7 luglio alle ore 17:30 presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti si terrà la conferenza dal titolo: “Dalla terra ai riti della sepoltura” con un approfondimento sul rituale funerario dell’antichità. L’incontro vedrà l’intervento dell’archeologo dott. Carlo Virili, che ci guiderà alla scoperta e alla conoscenza dei diversi riti funerari e della loro importanza nel mondo antico, naturalmente con un focus sugli scavi archeologici di Campo Reatino in cui sono stati rinvenuti importanti reperti attualmente esposti nella Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti.

Sabato 8 luglio un’originale e insolita visita guidata attende tutti gli appassionati e curiosi di archeologia in un particolare “Archeo Rieti Tour”: un mini tour alla scoperta dei reperti romani reimpiegati nei fabbricati della città. L’appuntamento è alle ore 10 sotto i portici del Comune, di fronte all’ingresso dell’Ufficio Turistico.

Entrambi gli appuntamenti, la cui organizzazione è curata dall’Associazione Rearte, fanno parte del ciclo di incontri “Storie dalla terra” , realizzati nell’ambito del progetto “Terra Antica e comunità in Movimento” promosso dal neonato Sistema Integrato Musei e Biblioteche dell’Alta Sabina (SIMBAS) grazie al sostegno della Regione Lazio.

Gli incontri, entrambi gratuiti, saranno l’opportunità per avvicinarsi alle emergenze archeologiche restituite dalla nostra terra e faranno comprendere sempre di più quanto si possa divulgare la conoscenza e la storia a tutti, attraverso canali nuovi e modalità dinamiche e sempre meno accademiche.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento