15 milioni di euro al Comune di Rieti per il progetto “Rieti2020 – Parco circolare diffuso”

fiume_velino_ponte_romano_1
Print Friendly

L’Amministrazione comunale di Rieti consegue uno straordinario risultato. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, ha inserito il progetto Rieti 2020, curato dall’assessore all’Urbanistica Giovanni Ludovisi, tra i progetti selezionati e finanziabili.

Il progetto “Rieti2020 – Parco circolare diffuso” ha totalizzato 70 punti piazzandosi al 25esimo posto su 120 proposte avanzate dai Comuni capoluogo di provincia. Al Comune di Rieti è stato riconosciuto un finanziamento pari a € 15.122.373.

La Giunta, il 7 settembre scorso, aveva approvato, su input dell’assessore Ludovisi, il progetto “Rieti 2020 – Parco circolare diffuso”, contenente una proposta integrata – per 15 milioni di euro di investimenti pubblici e 5 milioni di investimenti privati – finalizzata a rigenerare alcune aree urbane degradate in un’ottica di collaborazione pubblico-privata incentrata su sicurezza e sostenibilità ambientale, conformità agli strumenti urbanistici e assenza di nuovo consumo di suolo.

Il progetto prevede un mix di interventi materiali e immateriali: sostegno finanziario per un sistema innovativo di monitoraggio sismico del patrimonio edilizio pubblico ipotizzato in collaborazione con l’Università di Perugia; fondi per l’adeguamento sismico di edifici privati; progettazioni per il rischio idraulico; recupero di strutture sportive esistenti; riqualificazione delle sponde del fiume Velino e dell’area dell’ex Mattatoio; realizzazione e completamento di piste ciclabili; incentivi ad attività commerciali; promozione di stili di vita salutari. Dunque un pacchetto di strumenti in grado di impattare concretamente sulla sicurezza, l’inclusione sociale, sulla salute, sull’occupazione, sul turismo e l’attrattività generale della città di Rieti.

“Siamo molto soddisfatti ed entusiasti. Il lavoro portato avanti dall’assessore Ludovisi e dalla squadra dei tecnici comunali – dichiara il sindaco di Rieti Simone Petrangeli – è stato egregio e molto partecipato. Considero questo risultato uno degli obiettivi più importanti raggiunti in questo mandato amministrativo, la cui realizzazione caratterizzerà il prossimo mandato. La città ha vinto e tutti dobbiamo esserne orgogliosi, basta vedere le grandi città che sono dietro di noi nella graduatoria stilata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto si fonda sulla riqualificazione e la rigenerazione dell’esistente senza consumare ulteriore suolo. Con le risorse del Plus abbiamo cambiato il volto del centro storico, con questi nuovi fondi cambieremo il volto della città. Non ci limiteremo a realizzare opere pubbliche ma finanzieremo un’idea di città che ci permetterà di proiettare Rieti nel futuro”

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina P.I. 0133600577 - Realizzato da StudioEvento