1° Torneo amatoriale di Scacchi “Città di Rieti – Karl Landsteiner” – ISCRIZIONI ANCORA APERTE

torneo_scacchi_citta_di_rieti_karl_landsteiner_2018
Print Friendly

Domenica 1 luglio 2018, in via Garibaldi a Rieti, si terrà il 1° Torneo amatoriale di Scacchi all’aperto “Città di Rieti – Karl Landsteiner” dove grandi e piccoli potranno confrontarsi davanti ad una scacchiera. Karl Ernest Landsteiner nato a Baden il 14 giugno 1868 è stato biologo e fisiologo, austriaco naturalizzato statunitense, scopritore nel 1900 dei gruppi sanguigni umani A, B e 0 e ha contribuito alla scoperta del fattore RH. La quota di iscrizione è di 5 euro, l’intero incasso più le offerte libere, verranno donate all’Associazione Fratres – Donatori di Sangue.

Ad organizzare l’evento UISP, Rietinvetrina.it, Confraternita di Misericordia, Radiomondo, Fratres, Circolo Associazione Scacchistica Dilettantistica di Rieti, Associazione Musikologiamo, Bar 18.01 e Tesori a quattro zampe.it Il 1° Torneo amatoriale di Scacchi “Città di Rieti – Karl Landsteiner” è un torneo amatoriale aperto a tutti e non è valido per la variazione ELO Rapid e pertanto non è necessario esibire la Tessera FSI.

PER LE ISCRIZIONI CHIAMARE IL NUMERO 389 0183407.

ATTENZIONE: i giocatori non pre-iscritti saranno ammessi al torneo solo in caso di effettiva disponibilità di posti e di materiale di gioco.

I turni saranno effettuati con il sistema svizzero. La classifica sarà stilata per punti, Bucholz. Tempo di riflessione: 30 minuti per giocatore; 4 turni di gioco. In caso di ritardo superiore ai 10 minuti, il giocatore regolarmente abbinato, se non presente all’avvio del turno, perde la partita alla caduta della bandierina. Per tutto quanto non contemplato dal presente bando valgono le norme dei vigenti regolamenti F.S.I. e F.I.D.E.

L’iscrizione al torneo implica l’accettazione incondizionata e totale di quanto esposto nel presente bando. L’organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche necessarie al miglior esito della manifestazione. Si declina ogni responsabilità per danni a cose e persone prima, durante e dopo il torneo.

La partecipazione al torneo sottintende il consenso di ogni giocatore alla pubblicazione dei dati (cognome, nome, categoria, ELO), dei risultati conseguiti durante gli incontri e di foto e riprese filmate su tutti i canali di comunicazione di Rietinvetrina.it e Radiomondo. Per i minori tale consenso è dato implicitamente dai genitori.

In caso di avverse condizioni meteo il torneo si svolgerà presso il Bar 18.01 di via Garibaldi, 297

REGOLAMENTO DI GIOCO

1- Spirito della Competizione

La manifestazione è governata dallo “Spirito del gioco” in cui la sportività e il rispetto dell’altro sono valori predominanti e come tali devono essere perseguiti da tutti i giocatori. Compiere atti osceni, utilizzare un linguaggio scorretto tra i giocatori, nei confronti dell’arbitro e verso gli spettatori sono atteggiamenti non tollerati e contemplano l’esclusione dal torneo.

2- Formula

Il torneo si svolgerà in una sola giornata; gli accoppiamenti saranno effettuati con sistema svizzero (o all’italiana, in caso di numero ridotto di giocatori).

3- Iscrizioni

Per effettuare l’iscrizione occorre chiamare il numero sopra riportato.

4- Svolgimento delle partite

I turni di gioco sono 4 (due la mattina e due il pomeriggio), e la cadenza di gioco è di 30 minuti per giocatore per ogni partita.

5- Punteggi di gara

Il giocatore che vince ottiene un punto, quello sconfitto o ritirato, zero mentre la partita si considera patta, con ½ punto a testa, quando il giocatore che ha il tratto non ha mosse legali e il suo re non è sotto scacco. In tal caso partita patta, perché finisce “per stallo”. Altresì si considera patta la partita dove nessun giocatore può dare, anche a seguito di qualsiasi serie di mosse legali, scaccomatto all’avversario: in tal caso si parla di partita che finisce in “posizione morta”.

6- Modalità iniziali

L’arbitro stabilirà i turni in modo che un giocatore giocherà 2 partite col Bianco e due col Nero (o viceversa). Si ricorda che si deve premere il proprio orologio con la stessa mano con cui si è effettuata la mossa.

7- Durata di ogni gara

La partita si conclude in caso di scaccomatto oppure di stallo, o nel caso un giocatore decida di abbandonare, oppure in caso di accettazione di una proposta di patta.

8- Orologio

Sul tavolo, vicino alla scacchiera, verrà posto un orologio con due indicatori di tempo, collegati uno all’altro in modo che funzionino alternativamente. Esaurito il proprio tempo, il giocatore perderà la partita. Durante la partita ogni giocatore, appena eseguita la mossa, fermerà il proprio orologio e metterà in movimento quello del suo avversario.

9- Arbitraggio

L’arbitro risponderà ad eventuali dubbi sul regolamento/svolgimento del torneo.

Il bianco effettua per primo il tratto. Non sono ammesse mosse di due pedioni contemporaneamente di una casella in quanto non contemplato nei Regolamenti nazionali e internazionali vigenti.

Pezzo toccato pezzo giocato.

In caso di contestazione debbono essere fermati gli orologi e si chiamerà l’arbitro.

I cellulari debbono essere spenti. In caso di squilli di cellulare ci sarà una penalizzazione di tre minuti di gioco.

Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono i regolamenti FSI /FIDE.

Modifiche al Regolamento

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di apportare, entro il 20 giugno, tutte le modifiche e/o le integrazioni al presente Regolamento.

Sono previste tre fasce di gioco per età:

1° fascia : 12 – 18 anni

2° fascia : 19 – 26 anni

3° fascia : 27 in su

Calendario di gioco:

– Ore 9.30 chiusura iscrizioni e sorteggio turni;

– Ore 10.30 1° turno e a seguire i turni successivi;

– Ore  20.15 cerimonia di premiazione.

Premiazione

Ai 1° 2° e 3° classificati di ogni fascia di età verrà consegnata una Coppa premio.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una medaglia o attestato di partecipazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che nessuna pretesa può farsi valere da parte degli stessi in caso di smarrimento di oggetti verificatosi nel corso del torneo.

Lascia un commento

— obbligatorio *

— obbligatorio *

Current ye@r *

Rietinvetrina - Realizzato da StudioEvento